Aggiornato al 24/01/2025 - 18:06
siracusapress.it
Evento interessante

Siracusa, a Villa Reimann la presentazione del libro su Angela Bottari: “Storia di una donna libera”

siracusapress.it

condividi news

Il 7 febbraio, l’evento dedicato alla deputata e dirigente politica Angela Bottari, con testimonianze di politici, attivisti e amici

Il prossimo 7 febbraio, nei locali di Villa Reimann a Siracusa, si terrà la presentazione del libro “Angela Bottari. Storia di una donna libera”, un’opera che celebra il cinquantennio di impegno politico e sociale della deputata e dirigente politica Angela Bottari.

L’evento, organizzato dallassociazione Brigata Rosa, in collaborazione con le Democratiche e Gli amici della Casa del Libro, vedrà la partecipazione degli autori Francesco Lepore, giornalista e latinista, e Pietro Folena, ex deputato e presidente dell’Associazione culturale MetaMorfosi.

Un libro che racconta un modello di impegno politico

Il volume riunisce testimonianze di chi ha conosciuto Angela Bottari, dal suo ingresso nel PCI nel 1971 fino alla sua scomparsa nel 2023, e una selezione dei suoi interventi e interviste. Durante la sua carriera, Bottari si è distinta come:

  • Assessora a Messina,
  • Parlamentare, con proposte di legge su violenza sessuale, matrimonio riparatore e diritti LGBTQ+,
  • Segretaria Regionale del Partito Democratico, con un impegno per la democrazia paritaria e il riequilibrio della rappresentanza.

Il suo lavoro ha intrecciato movimenti civili, sociali e istituzionali, lasciando un patrimonio di idee e valori che restano un esempio per le nuove generazioni.

Testimonianze e saluti istituzionali

All’evento interverranno:

  • Antonella Rizza, ex parlamentare nazionale,
  • Paolo Patanè, ex presidente di Arcigay e direttore dell’Ente Unesco per il Val di Noto,
  • Vittorio Silvestro, nipote di Angela Bottari,
  • Sara Zappulla, consigliera comunale e vicepresidente del CNSU.

I saluti istituzionali saranno affidati all’on. Fabio Granata, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, e al sen. Antonio Nicita, che rappresenterà il Parlamento italiano, dove Angela Bottari ha lasciato un segno indelebile con tre legislature.

 

Primo Piano

Parcheggio della discordia

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni