Aggiornato al 08/10/2025 - 12:08
Siracusapress.it
Scuola solidale

Il MASCI di Canicattini Bagni dona materiale scolastico al Sindaco Amenta per i bambini in difficoltà

Siracusapress.it

condividi news

L’associazione scout MASCI Canicattini 1 “Baden Pippo” consegna al Sindaco Paolo Amenta il materiale scolastico raccolto durante l’estate con l’iniziativa solidale “Scuola per tutti”, destinato ai bambini delle famiglie più bisognose della città

Il MASCI Canicattini 1 “Baden Pippo”, Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani, ha consegnato martedì pomeriggio 7 ottobre 2025 al Sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, e all’Assessore alla Pubblica Istruzione e ai Servizi Sociali, Marilena Miceli, il materiale scolastico raccolto durante l’estate con l’iniziativa solidale “Scuola per tutti”, promossa con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Il materiale, frutto della raccolta realizzata nel corso delle manifestazioni estive che hanno interessato la città, è stato destinato ai Servizi Sociali del Comune e affidato all’Assistente Sociale Simona Zammitti, che provvederà alla distribuzione ai bambini e ai ragazzi della scuola dell’obbligo appartenenti a famiglie in difficoltà economica.

«Anche un piccolo gesto come donare un quaderno, una penna, colori e altro materiale per la scuola, da destinare ai bambini delle famiglie che in questo momento vivono nel disagio, considerata la crisi economica e occupazione che colpisce molte di esse, è testimonianza di una Comunità solidale, viva e inclusiva», ha dichiarato il Sindaco Paolo Amenta durante la consegna.

L’iniziativa rappresenta un sostegno concreto alle famiglie che devono affrontare costi scolastici sempre più elevati, tra quaderni, penne, matite, colori, album da disegno, libri, zaini e altro materiale necessario per la scuola dell’obbligo e le superiori.

«Momenti veramente difficoltosi per tante famiglie che registrano disagi economici e sociali – aggiungono il Sindaco Paolo Amenta e l’Assessore Marilena Miceli –. Come Amministrazione comunale siamo loro accanto e li accompagniamo nel percorso di vita e scolastico dei bambini e li sosteniamo con le risorse a nostra disposizione e con quelle che riusciamo ad ottenere a livello regionale e statale. Inoltre, aiutiamo anche la Scuola a superare le difficoltà assegnando ogni anno un contributo per le spese attraverso il “Patto Formativo Territoriale”. Così come sosteniamo le famiglie dei ragazzi delle superiori, in particolare coloro che frequentano le scuole fuori da Canicattini Bagni e devono affrontare il trasporto”.

Il diritto all’Istruzione e alla Formazione, ricordano dal Comune, resta un principio fondamentale garantito dalla Costituzione e, a Canicattini Bagni, un impegno condiviso tra Amministrazione e comunità solidale, testimoniato da iniziative come quella promossa dal MASCI.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni