Aggiornato al 25/11/2025 - 11:37
l'iniziativa

Floridia verso il Natale: l’albero in Piazza sarà addobbato dalle scuole

condividi news

I temi scelti quest’anno dall’Amministrazione Carianni sono pace, emozioni positive e desideri per il futuro

L’Amministrazione Comunale vuole coinvolgere attivamente i bambini e i ragazzi delle scuole del territorio nella realizzazione delle decorazioni per il grande Albero di Natale che sarà posizionato in Piazza del Popolo. L’abete vero, alto circa 12 metri, verrà decorato con sfere artigianali create dagli studenti, così da rendere l’addobbo un’opera collettiva di comunità.

Con una circolare, è stato richiesto ad ogni istituto floridiano un contributo di 60-70 sfere, di circa 30 centimetri di diametro (con un cordino di circa 40 centimetri per facilitare il posizionamento sui rami) e resistenti agli agenti atmosferici. Il tema del Natale a Floridia sarà “Luce, emozioni e desideri”, con le raffigurazioni sulle sfere che dovranno riguardare la pace, le emozioni positive e le aspettative per il futuro. Il risultato – nell’idea dell’Amministrazione – dovrà essere visivamente armonico ed elegante, con un linguaggio artistico sobrio, luminoso e simbolico.

“Il Natale è il momento in cui la nostra comunità si ritrova, e quest’anno l’Amministrazione guidata dal sindaco Marco Carianni vuole farlo dando spazio alla creatività dei bambini e dei ragazzi” ha aggiunto l’assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili Serena Spada. “A questo proposito, è stato chiesto alle scuole di realizzare le decorazioni del grande Albero di Natale che illuminerà la Piazza: un albero che diventerà simbolo del lavoro e delle emozioni dei nostri giovani. Il tema scelto invita gli studenti a esprimere ciò che rende questo periodo così speciale, ossia la capacità di stare insieme, di condividere speranza, di ritrovare la bellezza dei gesti semplici, degli abbracci e dei valori che ci uniscono”.

Le decorazioni, raccolte dagli istituti nelle varie classi, dovranno essere consegnate entro il 4 dicembre in Piazza del Popolo, dove saranno raccolte e preparate per l’allestimento dell’albero che sarà acceso – come ogni anno – il 7 dicembre dopo la tradizione processione de “I Scupiddi”. L’iniziativa si pone l’obiettivo di valorizzare il lavoro creativo degli alunni, consolidando la collaborazione tra scuole e comunità per “vestire a festa” il centro storico nel periodo natalizio.

“Voglio ringraziare già da adesso i dirigenti, gli insegnanti e tutti gli alunni per la partecipazione – conclude Serena Spada -. Grazie al loro contributo, l’albero della città non sarà solo un’installazione natalizia, ma un segno vivo della nostra comunità, un messaggio di luce e di futuro rivolto a tutti”.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni