Le polemiche sulle scuole tra il sindaco Carianni e le opposizioni ha portato i consiglieri Sala e Spadaro ad abbandonare l’aula
Il primo bilancio dopo l’uscita dal dissesto finanziario per il Comune di Floridia è stato approvato senza problemi in aula con i voti della maggioranza. In una seduta a tratti spigolosa, con un finale polemico, i consiglieri comunali hanno varato il documento finanziario che comprende interventi sulle scuole, nuove assunzioni e realizzazione di nuove opere, a conclusione di un percorso di risanamento dei conti che ha caratterizzato i cinque anni di amministrazione del sindaco Marco Carianni.
In aula la maggioranza si è presentata quasi al completo, con la sola assenza del consigliere in quota PD, Gaetano Vassallo. Tra i banchi dell’opposizione, invece, hanno seduto Antonello Sala e Davide Spadaro, alla fine assenti sul voto complessivo sul bilancio per protesta nei confronti del sindaco Carianni dopo uno scambio di vedute sui finanziamenti alle scuole cittadine.
L’approvazione del Piano Triennale delle Opere Pubbliche e del Documento Unico di Programmazione 2026/28 è arrivata con il voto unanime delle forze di governo e l’astensione delle opposizioni. Sul bilancio, come detto, Sala e Spadaro hanno annunciato astensione sugli emendamenti e abbandonato l’aula prima della conclusione.
L’approvazione del bilancio, arrivata prima della scadenza di fine febbraio, sancisce la fine del dissesto finanziario, alla luce anche dei documenti e dei rendiconti degli ultimi cinque anni approvati nei tempi utili: “Siamo riusciti a garantire servizi che prima non erano garantiti, come mensa e trasporto alunni, nonostante la situazione di dissesto – ha aggiunto Gianfilippo Marino, assessore al Bilancio -. Il bilancio rappresenta una condizione di equilibrio finanziario. L’ente oggi non utilizza anticipazione di tesoreria, e inoltre ci stiamo adoperando per agevolare i cittadini nella riscossione dei tributi, che permetterà a tutti di pagare, oltre che lavorando per rinforzare l’organico della struttura comunale”.
A proposito di nuove assunzioni, il sindaco Carianni ha ribadito di voler pubblicare i bandi nei prossimi mesi, per dotare l’ente di nuove professionalità: saranno 5 le nuove unità nel corpo di Polizia Municipale, un geometra, un ingegnere, due assistenti sociali e un autista per il trasporto alunni disabili, oltre alle stabilizzazioni per un altro autista e due assistenti sociali.
“In questo bilancio si evince una disponibilità finanziaria importante – sottolinea il sindaco -. Abbiamo voluto assolvere alle maggiori criticità riscontrate in questi cinque anni, perchè secondo noi una pubblica amministrazione di qualità determina una migliore qualità della vita dei cittadini. Ci sono delle situazioni inderogabili, come la sicurezza, quindi sarà nostra premura iniettare una dose di energia per garantire sicurezza ai floridiani con una pattuglia serale di Polizia Municipale. Grazie al rapporto sinergico con le forze di polizia e con l’installazione dell’impianto di video sorveglianza siamo riusciti a dare delle risposte e sono certo che ne daremo ulteriori. L’ente adesso ha capacità di cassa e ha possibilità di pagare regolarmente. Nei prossimi giorni, inoltre, daremo il via alla manutenzione ordinaria h24, per migliorare la quantità e la qualità degli interventi”.
Le buone notizie per Floridia arrivano anche dalla riscossione dei tributi, ai minimi storici nel 2020 e – anno dopo anno, nonostante le problematiche legate alla pandemia da Covid-19 – in crescita. “La riscossione, nei cinque anni, è aumentata del 60%, mediamente del 25% annuo” aggiunge il primo cittadino.
IL VOTO FINALE
Sulle scuole, considerando anche un emendamento al bilancio (a firma della maggioranza) che prevedere 430 mila euro per adeguamento di normativa antincendio negli Istituti Quasimodo e De Amicis, la discussione si è inasprita, fino alla fuoriuscita dall’aula dei consiglieri Sala e Spadaro. Il sindaco Carianni ha confermato di aver ottenuto finanziamenti regionali e partecipato a nuovi bandi, ma sull’arrivo di ulteriori somme da Palermo ha lanciato un appello a tutte le forze politiche – alcune delle quali rappresentate nella maggioranza all’Assemblea Regionale Siciliana – affinché “si adoperino per dare un contributo importante per gli studenti floridiani”. “I finanziamenti sono a sportello – commenta Carianni – e spesso abbiamo partecipato. Negli ultimi mesi abbiamo presentato ulteriori progetti che dovrebbero essere tra i primi in Sicilia, candidando tutti gli istituti comunali per opere di manutenzione straordinaria. Non so se ci sia discrezionalità dell’assessore regionale in merito, e in questo caso mi auguro che tutte le parti politiche abbiano sensibilità nel rappresentare le criticità delle scuole floridiane”.
Immediata la reazione del consigliere Sala: “Se non arriva un finanziamento regionale si teme l’intervento dell’Assessorato competente, quando invece arrivano le somme il sindaco dice di essere stato bravo – tuona l’esponente di Fratelli d’Italia -. Credo sia altamente scorretto parlare in questi termini dell’Assessorato ma ormai è diventata la regola. Non credo che nessuno abbia interessa a interrompere i finanziamenti per Floridia: sono arrivati e continueranno ad arrivare. Per questo ho deciso di allontanarmi dall’aula”.
Pochi minuti dopo è stata la volta di Spadaro: “Si accusa che ci siano forze politiche in antagonismo a questa amministrazione che possano ostacolare i finanziamenti, e non lo posso consentire. Sono favorevole sulla manutenzione degli edifici ma la responsabilità deve essere prima di tutto del Comune. Continuo a chiedermi a che scopo richiamare l’opposizione sulle scuole, forse si teme che i progetti presentati siano inadeguati”.
Senza le opposizioni, gli ultimi emendamenti sono stati votati dai soli rappresentanti delle forze di governo. “L’abbandono dell’aula è una grave mancanza di rispetto nei confronti dei cittadini e di quelli che, negli anni, anche per queste cose, hanno perso la passione politica”. Alla fine il bilancio è passato con i 9 voti favorevoli della maggioranza e, da oggi, per Floridia si apre una nuova pagina economico-finanziaria.
“Faccio un plauso a questa amministrazione per quello che è stato fatto in questi cinque anni – aggiunge Concetto Mazzarella, capogruppo di Floridia Futura -. Quando ci siamo insediati e abbiamo iniziato a parlare di dissesto siamo stati presi per pazzi: oggi, invece, i risultati hanno dato i loro frutti. Sono orgoglioso di far parte di questa squadra, e di poter dire che per il prossimo futuro avremo finalmente il nostro bilancio. Uscire dal dissesto può dare fastidio a qualcuno, visti i commenti degli ultimi giorni, ma abbiamo dimostrato di essere una maggioranza in consiglio comunale in cui si può anche parlare poco ma si lavora con i fatti”.



