Aggiornato al 04/11/2024 - 07:32
Siracusapress.it
Prima settimana

ITF W35 di Solarino, via alla TopSpin Energy Cup

Siracusapress.it

condividi news

La siciliana Pedone testa di serie

L’ITF W35 di Solarino è ufficialmente iniziato con le qualificazioni della TopSpin Energy Cup. Una siciliana è favorita, si tratta della palermitana Giorgia Pedone. La tennista del Circolo Tennis Palermo, attualmente al 202° posto del ranking WTA, è testa di serie del main draw.

E’ un piacere vedere Giorgia Pedone iniziare da prima del seeding – ha dichiarato il tournament director Renato Morabito -. Già da diversi anni partecipa al nostro torneo e quest’anno arriva con l’obiettivo di fare punti per chiudere bene la stagione e avere slancio per quella che inizierà tra poche settimane“.
Nel tabellone principale di Solarino 1 sono presenti in totale sei italiane. Oltre a Pedone, giocheranno da martedì Beatrice Ricci, Diletta Cherubini, Samira De Stefano, Camilla Gennaro e Federica Urgesi.
Vado a memoria quando tra altre italiane segnalo Beatrice Ricci, che a Solarino ha vinto il primo titolo Itf, o Samira De Stefano. Sono tenniste che abbiamo visto crescere e che in Sicilia, a Solarino, hanno giocato anche alcune delle loro prime partite nel circuito. Hanno una classifica discreta, per questo sono nel tabellone principale. ‘Campanilisticamente’ questo è un elemento molto interessante”.
La TopSpin Energy Cup non è però solo “Azzurra”. La seconda testa di serie arriva dalla Serbia, si tratta di Natalija Stevanovic, la terza dalla Svizzera ed è Ylenia In-Albon.
L’italo svizzera In-Albon è una giocatrice di discreta esperienza internazionale – ha sottolineato Morabito – sono sicuro ne vedremo delle belle durante questa prima settimana di torneo”. Rientrano tra le prime dieci del tabellone principale la russa Ksenia Laskutova, attualmente al suo miglior piazzamento nel ranking Wta, la serba Katerina Kuzmova e la taiwanese Joanna Garland forte di 8 titoli vinti in singolare e tre nel doppio Itf.
Allo Zaiera Resort hanno preso il via ieri i match di qualificazione. Sono entrate nel tabellone principale grazie ad una wild card le italiane Noemi Basiletti, Federica Rossi, Isabella Serban e Franca Di Pietro. Tutte tenniste poco meno che ventenni.

Primo Piano

vetta della classifica a quota 13 punti

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni