Tre giorni di dibattiti, cultura e partecipazione in piazza Garibaldi con ospiti di rilievo nazionale
Si svolgerà in piazza Garibaldi a Rosolini la Festa provinciale dell’Unità, in programma dal 19 al 21 settembre 2025. L’evento, promosso dalla federazione siracusana del Partito Democratico, segna la ripresa autunnale delle attività politiche con un calendario ricco di dibattiti e iniziative.
Un’anticipazione si è già svolta lo scorso 5 settembre a Siracusa, con un incontro dedicato alla medicina di genere insieme alla vicesegretaria regionale Valentina Chinnici.
L’apertura ufficiale della festa a Rosolini è prevista per venerdì 19 settembre alle ore 17, con gli interventi del segretario provinciale Piergiorgio Gerratana e del coordinatore della segreteria regionale del PD Giacomo D’Arrigo.
Programma dei dibattiti
Venerdì 19 settembre
-
Ore 18: intervento del professor Giovanni Barreca, docente di geologia strutturale all’Università di Catania, e della senatrice Ketty Damante (M5S) sul tema “Ponte sullo Stretto”.
-
Ore 18.30: dibattito “Libertà d’informazione: chi la teme?” con il senatore Antonio Nicita e l’europarlamentare Sandro Ruotolo, responsabile informazione PD nazionale.
-
Ore 19.30: confronto su “Riforma della giustizia” con Marco Dragonetti, presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati sezione di Siracusa, e il senatore Andrea Giorgis, componente della Commissione Affari Costituzionali.
-
Ore 20.45: dibattito “Politica estera e Gaza” con collegamento alla Global Sumud Flottilla, dove sono presenti i parlamentari PD Arturo Scotto e Annalisa Corrado.
Sabato 20 settembre
-
Ore 17: il segretario regionale Anthony Barbagallo e Orazio Arancio, responsabile dipartimento sport PD Sicilia, intervistati sul tema “Lo sport entra nella Costituzione”.
-
Ore 19.30: confronto su “Sanità tra riforme e territori” con la senatrice Beatrice Lorenzin, già ministra della Salute, e altri ospiti.
-
Ore 20.45: dialogo tra il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e la presidente del PD Sicilia Cleo Li Calzi, con la presentazione del libro “La sfida” di De Luca.
Domenica 21 settembre
-
Ore 18: conferenza stampa del senatore Antonio Nicita e dell’onorevole Filippo Scerra (M5S) su “Sisma 90”.
-
Ore 18.30: confronto su “Diritto a restare: tra economia società e servizi” con la presidente PD Sicilia Cleo Li Calzi, il segretario generale CGIL Siracusa Franco Nardi e altri ospiti. Modera la presidente PD Federazione di Siracusa Renata Giunta.
-
Ore 20.30: dibattito su “Le sfide dei Comuni nella gestione dei servizi pubblici” con, tra gli altri, il presidente ANCI Sicilia Paolo Amenta e il sindaco di Carlentini Giuseppe Stefio.
-
Ore 21.30: chiusura della kermesse con gli interventi di Andrea Orlando, già ministro dell’Ambiente, della Giustizia e delle Politiche sul lavoro, del senatore Antonio Nicita e del segretario provinciale PD Piergiorgio Gerratana.
Spazi e iniziative collaterali
Come sottolineato nella nota del PD, la Festa dell’Unità di Rosolini non sarà soltanto un appuntamento politico, ma anche un’occasione di comunità e partecipazione. La piazza sarà animata da artigiani locali, librerie ed editori, musica dal vivo e spazi gastronomici curati dal circolo locale.
Sono previsti inoltre momenti dedicati ai bambini, tra cui una rappresentazione teatrale e una scacchiera gigante grazie alla collaborazione con l’associazione scacchistica. L’obiettivo, si legge nella nota, è intrecciare cultura, socialità e convivialità, restituendo il senso di una festa popolare aperta a tutti.