Aggiornato al 27/11/2020 - 18:54

Recovery fund, i deputati M5S: “Musumeci snobba la zona industriale”

condividi news

Anche la deputazione regionale pentastellata della Sicilia sud-orientale attacca il governo Musumeci sul contenuto del    Piano regionale di Ripresa e Resilienza propedeutico all’utilizzo del Recovery fund. Per i parlamentari del M5S di riferimento ai territorio di Siracusa e Ragusa “salta immediatamente agli occhi  che in quel documento si parla di un porto hub per il Mediterraneo, ma non si fa alcun riferimento al porto di Augusta”.

“Quale altro scalo potrebbe meglio di quello megarese svolgere questa importantissima funzione? Perché Musumeci & co. evitano di parlarne direttamente? È bene ricordare che le normative europee hanno classificato “core” il Porto di Augusta – affermano i deputati del M5S – che è anche il polo intorno al quale ruota l’impianto delle Zone Economiche Speciali della Sicilia Orientale, come da riconoscimento del Governo nazionale”.

Per gli esponenti grillini anche la zona industriale del siracusano è stata snobbata: “Completamente disattese le aspettative riguardo a possibili bonifiche dell’area, oltre che della rada. Niente in infrastrutture per potenziare i collegamenti di un comprensorio che produce alcuni punti percentuali del Pil nazionale”.

“E dove sono gli aiuti per l’industria turistica per le due province – si domandano -. Agli amministratori regionali deve essere sfuggito il grande patrimonio culturale offerto da Siracusa con il suo parco archeologico e con la perla del Mediterraneo di Ortigia. Il barocco di Noto sarà per loro un illustre sconosciuto, così come quello del ragusano, tra i più ammirati al mondo e considerati patrimonio dell’umanità.”

Anche il settore agricolo della parte sud del siracusano e di tutto il ragusano non trova alcuna citazione nel documento.

“Insomma – proseguono Scerra, Ficara, Marzana, Pisani e Lorefice – nello scorrere queste pagine non si può che provare davvero una immensa delusione. Si può solo, con forza, chiedere a chi lo ha redatto di fermarsi e di convocare le parti interessate per rivederlo in toto per tutta l’Isola”.

 

Sull’argomento

Recovery fund, Prestigiacomo: “Siracusa fuori dai giochi”

Ferrovie, Zito: “Utilizzare Recovery Fund per potenziare”

Falcone a Prestigiacomo: “Nessun problema per hub di Augusta”

 

 

 

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni