[vc_row][vc_column][vc_video link=”https://youtu.be/NyoTvgPn0rU”][vc_column_text]Reduci dal successo del loro primo singolo “Relax” (censuratissimo dalla BBC), che predicava il sesso omossessuale senza se e senza ma, i Frankie Goes to Hollywood pochi mesi dopo raggiunsero nuovamente il primo posto in classifica in UK con la song che vi propongo oggi, “The Power of Love”.
(Inciso che non vi interessa: alcuni versi di questa song li ho messi come citazione iniziale del mio secondo romanzo di insuccesso, “Nessuna stella è per te”; e niente, ve lo volevo dire)
Questa canzone, ampiamente trasmessa in tv in Inghilterra perché il video (che non c’entra niente col testo della song) racconta della nascita di Cristo, dei re Magi, della Cometa, dei pastorelli e del presepio tutto, è in realtà un inno lento e bellissimo al potere dell’amore universale che tutto purifica e che protegge dal male. Una sorta di “Cura” di Battiato, ma 13 anni prima.
The power of love
A force from above
Cleaning my soul
Flame on burn desire
Love with tongues of fire
Purge the soul
Make love your goal
(Il potere dell’amore
Una forza dall’alto
Che pulisce la mia anima
Fiamme sul desiderio che brucia
Amore con lingue di fuoco
Purificano l’anima
Fa dell’amore il tuo obiettivo)
I’ll protect you from the hooded claw
Keep the vampires from your door
When the chips are down I’ll be around
With my undying, death-defying
Love for you
(Ti proteggerò dall’artiglio incappucciato
Terrò lontano in vampiri dalla tua porta
Quando le cose vanno male ci sarò
Con il mio immortale amore per te
Che sfida la morte)
E’ molto profondo il senso di questa canzone di 37 anni fa, tempi di Aids, di paura per il contagio, di stigma sociale per i gay, di terrore per una malattia per cui non esisteva una cura (oggi abbiamo purtroppo molta più confidenza con questo stato d’animo regalatoci dal coronavirus). L’amore predicato da Holly Johnson, leader della band e autore della canzone, supera pregiudizi e paure ed è un amore a suo modo molto “cristiano”.
Grandissima song.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]