Aggiornato al 24/02/2025 - 18:04
Siracusapress.it
Politica e questione morale

Operazione antimafia nel Catanese, il PD: “La politica sviluppi anticorpi e non deleghi alla magistratura”

Siracusapress.it

condividi news

Barbagallo e Leone: “Necessario alzare la soglia di vigilanza e sospendere Castiglione dagli incarichi”

Un nuovo colpo alla criminalità organizzata è stato assestato questa mattina nel Catanese, con un’operazione antimafia che ha portato alla luce l’ennesimo intreccio tra mafia, politica e pubblica amministrazione.

Sul tema è intervenuto il Partito Democratico della Sicilia, con una nota del segretario regionale Anthony Barbagallo e della segretaria provinciale di Catania Maria Grazia Leone, che evidenziano una grave carenza di anticorpi politici e chiedono un netto cambio di passo.

“L’operazione antimafia di oggi dimostra, ancora una volta, la pervasività e la pericolosità della criminalità mafiosa, costantemente alla ricerca di sponde nella pubblica amministrazione e nella politica” – dichiarano Barbagallo e Leone.

“Rivolgiamo il nostro plauso alla magistratura e alle forze dell’ordine, ma ognuno deve fare la propria parte. Le forze politiche e le istituzioni devono aumentare la vigilanza, rifiutare ogni ambiguità e ogni dialogo con ambienti criminali. In questo senso, la politica deve dare l’esempio, iniziando con la sospensione del deputato regionale Castiglione dai suoi incarichi, senza attendere il verdetto dei tribunali”.

PD Sicilia: “L’amministrazione di Ramacca è giunta al capolinea”

Il Partito Democratico interviene anche sulla situazione amministrativa del Comune di Ramacca, sottolineando la necessità di un immediato ritorno alle urne:

“Al netto dell’inchiesta giudiziaria, che seguirà il proprio corso, riteniamo che l’esperienza amministrativa di Ramacca debba considerarsi conclusa. Auspichiamo un rapido ritorno al voto, dopo una necessaria opera di bonifica”, concludono Barbagallo e Leone.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni