Sisma di magnitudo 2.6 registrato alle 4:12 al largo di Messina. In serata altri due eventi a Trecastagni, nel Catanese
Nella notte tra il 24 e il 25 febbraio, una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 è stata registrata lungo la costa nord-orientale della Sicilia, in provincia di Messina. Il sisma, rilevato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), si è verificato alle 4:12 del mattino con coordinate 38.3580° di latitudine e 15.3810° di longitudine, a una profondità di 117 km.
L’epicentro, localizzato in mare, ha reso il fenomeno difficilmente percepibile dalla popolazione. Tuttavia, il terremoto ha interessato diversi comuni situati entro un raggio di 20 km, tra cui Villafranca Tirrena, Spadafora, Venetico, Valdina, Torregrotta, Saponara, Milazzo e Roccavaldina.
Scosse anche nel Catanese
Nella serata del 24 febbraio, altre due lievi scosse sono state avvertite nella zona etnea, con epicentro a Trecastagni (CT). I due eventi sismici, di magnitudo 2.1 e 2.3, sono stati percepiti nei comuni vicini come Pedara, Viagrande e San Giovanni La Punta. Numerose segnalazioni sui social confermano che il sisma è stato avvertito, ma non si registrano danni a persone o strutture.
L’attività sismica nella regione rimane sotto monitoraggio da parte degli esperti.