Nuovo organismo dedicato a crescita sociale, economica e culturale. A guidarlo Lavinia Lo Curzio e Alessia Di Trapani
L’Osservatorio Civico Siracusa amplia il suo raggio d’azione con la creazione di un nuovo comitato dedicato allo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio. Finora, l’organizzazione si era concentrata principalmente su temi legati alla sanità, con particolare attenzione alla realizzazione del nuovo ospedale di Siracusa e alla tutela delle persone fragili.
Dopo il comitato tecnico-scientifico guidato dal medico Franco Cirillo, già direttore sanitario dell’Umberto I e sindaco di Siracusa, l’Osservatorio ha ora costituito un nuovo organismo. A coordinarlo sono state scelte Lavinia Lo Curzio, dirigente del settore Gestione Risorse Umane dell’Asp, e la notaia Alessia Di Trapani.
Le nuove priorità del Comitato
I vertici dell’Osservatorio Civico hanno spiegato i prossimi obiettivi:
“Continueremo a seguire passo passo l’iter del nuovo ospedale e ad occuparci di medicina territoriale”, dichiarano il presidente Salvo Sorbello e i due vice Donatella Lo Giudice e Alberto Leone.
Oltre alla sanità, l’attenzione si sposta ora anche su alcune problematiche sociali, emerse nel corso di un incontro con il prefetto di Siracusa, Giovanni Signer:
“Ci riferiamo alla lotta alla dispersione scolastica, al bullismo, alla violenza giovanile e a quella contro le donne”.
Per affrontare queste sfide, l’Osservatorio ha già avviato collaborazioni strategiche con diverse istituzioni e associazioni, tra cui Anci Sicilia, Ordine dei Medici, Pastorale della Salute dell’Arcidiocesi di Siracusa, Cna, Territorio Protagonista e Italia Nostra.