Aggiornato al 02/07/2025 - 10:09
Siracusapress.it
Beneficio

Siccità 2024, sostegno da 35 milioni per oltre 23 mila aziende agricole siciliane

Siracusapress.it

condividi news

Pubblicato il decreto per i 23.062 beneficiari individuati da Agea. Domande attraverso i Caa nei prossimi giorni

Un aiuto concreto alle aziende agricole siciliane danneggiate dalla siccità del 2024 arriva dal dipartimento regionale dell’Agricoltura, che ha pubblicato il decreto di concessione a favore di 23.062 beneficiari, individuati dall’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea).

Lo stanziamento complessivo è di 35 milioni di euro, risorse provenienti dalla misura 23 del Psr Sicilia 2014-22, denominata “Assistenza supplementare agli Stati membri colpiti da calamità naturali”.

La somma è stata così suddivisa tra i comparti produttivi:

  • 18 milioni di euro per il comparto agrumicolo

  • 11 milioni di euro per il comparto olivicolo

  • 6 milioni di euro per i comparti del mandorlo e del pistacchio

Nei prossimi giorni sarà aperta la finestra temporale utile per la presentazione delle domande da parte dei beneficiari individuati. Le istanze andranno presentate ai Centri di assistenza agricola (Caa) attraverso il portale Sian.

«Raccogliamo un risultato importante – afferma l’assessore all’Agricoltura, Salvatore Barbagalloottenuto in pochi mesi grazie a una proficua e concreta collaborazione tra il dipartimento regionale e Agea. Un lavoro celere che consentirà ai nostri agricoltori di ottenere un aiuto concreto per i danni subiti dalle calamità naturali del 2024».

Il beneficio economico sarà erogato entro il 31 dicembre 2025. L’importo massimo del ristoro per ciascun beneficiario è fissato in 25 mila euro.

Il decreto, comprensivo dell’elenco completo delle aziende agricole ammesse al sostegno, è consultabile e scaricabile sul sito ufficiale della Regione Siciliana a questo indirizzo:
https://www.regione.sicilia.it/istituzioni/servizi-informativi/decreti-e-direttive/ddg-5528-30062025

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni