Aggiornato al 04/07/2025 - 12:58
Siracusapress.it
Ispezioni

Controlli INL nel siracusano: sanzioni in edilizia e lavoro nero negli stabilimenti balneari

Siracusapress.it

condividi news

Ispezioni del Contingente Ispettorato Nazionale del Lavoro Sicilia. Rilevate violazioni sulla sicurezza nei cantieri di Siracusa, Pachino e Melilli. In un’azienda dell’indotto riqualificati 10 contratti a termine

Un’intensa settimana di controlli da parte del personale ispettivo del Contingente INL Sicilia in servizio a Siracusa ha portato alla luce diverse irregolarità nei settori dell’edilizia e degli stabilimenti balneari in provincia. Le ispezioni hanno portato a sanzioni per oltre 12.000 euro e alla riqualificazione di contratti per una decina di lavoratori.

Controlli in edilizia: violazioni su sicurezza e formazione

Nel settore edile sono stati ispezionati 3 cantieri, con diverse violazioni riscontrate:

  • A Siracusa: In un cantiere del capoluogo sono emerse criticità sulla sicurezza, tra cui l’inadeguatezza dei parapetti e l’assenza di tavole fermapiede nel ponteggio, oltre alla mancata nomina del Coordinatore per la Sicurezza e a un Piano Operativo di Sicurezza non congruo. Le sanzioni irrogate ammontano a oltre 5.000 euro.
  • A Pachino: È stata riscontrata una violazione a carico del datore di lavoro per la mancata formazione obbligatoria di un dipendente. La sanzione è di quasi 2.000 euro.
  • A Melilli: Accertata l’inadeguatezza di un ponteggio, privo di idonee basi di appoggio, con una sanzione di poco inferiore a 2.000 euro.

Contratti a termine e indotto industriale

Sottoposto a controlli anche un grande cantiere all’interno di uno stabilimento industriale, con 10 società e oltre 100 lavoratori. Per 3 di queste aziende sono scattate sanzioni per circa 5.000 euro a causa del superamento dei termini massimi di durata dei contratti a tempo determinato. La violazione ha portato alla riqualificazione del contratto per una decina di lavoratori, che ora sono stati assunti a tempo indeterminato.

Stabilimenti balneari: lavoro nero

Nel settore degli stabilimenti balneari, un accesso ispettivo in una struttura della provincia ha permesso di individuare un lavoratore in nero su un totale di 18 presenti. Il dipendente è stato regolarmente assunto lo stesso giorno. Le sanzioni comminate, tra lavoro nero e mancata sorveglianza sanitaria, ammontano a circa 3.500 euro.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni