Psicologa di 53 anni, con una lunga esperienza nel sociale, guiderà la struttura provinciale del sindacato dedicato ai lavoratori atipici
Marcella Cifali è la nuova segretaria provinciale del Nidil Cgil di Siracusa. Psicologa di 53 anni, vive nella città aretusea dal 2012. La sua esperienza professionale si è sviluppata all’interno del mondo del precariato e dei contratti atipici, settori di cui si occupa proprio il Nidil, la categoria della Cgil dedicata ai lavoratori non standard.
«Per anni, sia fuori che qui, ho lavorato nel sociale occupandomi di persone fragili, in ruoli diversi come ad esempio educatrice in casa famiglia per persone con patologie psichiatriche, laboratori svolti presso il centro diurno di Fiumicino, sempre con persone con patologie psichiatriche… successivamente ho preso parte a progetti di aiuto e sostegno a famiglie in difficoltà, con associazioni di Promozione sociale, sia come responsabile di progetto che come psicologa. Ho collaborato a progetti Sprarr. Poi ho iniziato parallelamente ad occuparmi di formazione, e quando sono diventata navigator è iniziata la mia storia in Cgil», racconta Marcella Cifali.
Da diversi anni fa parte dell’assemblea Nidil Siracusa. Da un anno e mezzo è impegnata anche nelle docenze sindacali.
È inoltre un’attivista per i diritti umani e civili, sia con la Cgil che con l’associazione Rea (Rete Empowerment Attiva).