Aggiornato al 23/07/2025 - 09:00
Siracusapress.it
Territorio

UN.I.COOP. Siracusa: «Fiscalità di sviluppo è un’opportunità per il territorio»

Siracusapress.it

condividi news

L’Unione Italiana Cooperative di Siracusa esprime apprezzamento per la misura varata dal Governo nazionale e dalla Regione Siciliana

L’Unione Italiana Cooperative – Unione Provinciale di Siracusa ha espresso apprezzamento per l’approvazione della misura sulla fiscalità di sviluppo, adottata dal Governo nazionale guidato dall’On. Giorgia Meloni e dalla Presidenza della Regione Siciliana sotto la guida del Governatore Sen. Renato Schifani.

«Crediamo – affermano il Presidente Provinciale, Prof. Avv. Daniel Amato, e il Direttore Provinciale, Avv. Giancarlo Giuliano – che questa misura rappresenti una concreta opportunità da non perdere per rendere realmente attrattivo il nostro territorio e, in particolare, la provincia aretusea. Una fiscalità orientata allo sviluppo può essere il volano per coniugare incentivi economici con una pianificazione strategica dell’attrattività e della competitività, valorizzando le vocazioni naturali del nostro territorio.»

Secondo UN.I.COOP. Siracusa, la provincia può giocare un ruolo centrale in un modello di crescita sostenibile, grazie alle proprie eccellenze agroalimentari, culturali, ambientali e produttive. In particolare, si ritiene che la fiscalità di sviluppo possa produrre effetti positivi nei settori dell’agricoltura 2.0, della green economy e nelle iniziative imprenditoriali ad alto valore aggiunto, con potenziali ricadute su investimenti e occupazione qualificata.

Nel comunicato diffuso, UN.I.COOP. Siracusa sottolinea anche l’interesse del mondo cooperativistico per la misura, vista come un’occasione per la nascita e il rafforzamento di realtà consortili, con l’obiettivo di promuovere una sana concorrenza e uno sviluppo condiviso.

L’associazione si dichiara disponibile a offrire supporto informativo e consulenziale a chi intenda investire nel territorio e ad aderire alla proposta di un “tavolo dei virtuosi”, che coinvolga istituzioni, organizzazioni economiche, università e stakeholder locali per una programmazione partecipata.

UN.I.COOP. Siracusa conclude ribadendo il proprio impegno per uno sviluppo sostenibile, cooperativo e integrato, esprimendo fiducia nel fatto che l’attuale fase riformatrice possa rappresentare «una svolta per la Sicilia e per la provincia di Siracusa».

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni