L’associazione presenta il nuovo organo. Sul turismo: “Nessun allarme, ma una flessione da contrastare”. Chiesto un confronto con il Comune per una strategia condivisa
Una commissione per rilanciare il turismo e la cultura, superando la logica della stagionalità e valorizzando l’intero territorio, non solo Ortigia. Confcommercio Siracusa ha presentato la sua nuova Commissione Cultura, Turismo e Sport, un organo pensato per avanzare idee e proposte concrete per lo sviluppo della città.
La presentazione è avvenuta durante un incontro istituzionale tra la nuova giunta di Confcommercio, guidata dal presidente Francesco Diana, e il sindaco Francesco Italia.
Nessun allarme sul turismo, ma bisogna fare di più
Confcommercio ha colto l’occasione per fare il punto sui dati turistici, specificando che al momento non c’è “nessun allarme sulle presenze”, ma si registra una flessione che rende “fondamentale agire subito su più fronti per invertire la tendenza”. L’invito è a “fare di più e meglio”.
La nuova commissione per una programmazione annuale
La commissione è coordinata da Marcella Damigella, curatrice d’arte, e composta da Vito Laudani, presidente della storica società sportiva Albatro Siracusa, e da Fausto Migneco, docente di corsi superiori in beni culturali ecclesiastici e guida turistica.
L’obiettivo è avviare un confronto costruttivo con le istituzioni per programmare eventi culturali e sportivi in grado di valorizzare Siracusa tutto l’anno.
“La cultura e gli eventi sono leve fondamentali per l’economia,” ha sostenuto la coordinatrice Marcella Damigella. “Ma è indispensabile che ci sia programmazione, visione e collaborazione. Servono iniziative che possano attrarre visitatori soprattutto nei mesi meno affollati, distribuendo così le presenze e contribuendo a una crescita più equilibrata”.
La commissione ha sottolineato il potenziale di Siracusa come contenitore per mostre e grandi eventi, e l’importanza di valorizzare anche lo sport come veicolo di attrazione turistica e partecipazione.
Le priorità: servizi, mobilità e accoglienza
Rimane centrale, per Confcommercio, la necessità di potenziare i servizi destinati ai turisti, con particolare attenzione a mobilità, accoglienza e fruibilità dei luoghi della cultura. “La città ha un patrimonio straordinario,” ha concluso Damigella, “ma per far sì che diventi un reale motore di sviluppo occorre investire in qualità, organizzazione e promozione, evitando la concentrazione esclusiva degli eventi in Ortigia e portando cultura e dinamismo anche in altre aree della città”.