L’organizzazione sindacale ha presentato a S.E. il Prefetto un documento sulle criticità del territorio, dal futuro dell’area industriale alle emergenze ospedaliere e stradali
Il 24 settembre si è svolto l’incontro tra la delegazione dell’UGL Siracusa – composta dal Segretario dell’UGL-UTL Antonio Galioto, da Peppino Furci, componente della Segreteria e Vice Segretario UGL Chimici, e da Luigi Flaccomio, Segretario Territoriale Pensionati – e S.E. il Prefetto di Siracusa Chiara Armernia.
Nel corso della riunione l’organizzazione sindacale ha illustrato e consegnato un documento che riassume le principali emergenze del territorio.
Polo industriale di Siracusa
L’UGL ha definito drammatica la situazione del polo industriale siracusano, il più grande di raffinazione in Italia. Secondo il sindacato, l’esclusione dai finanziamenti del PNRR impedirà la riconversione ecologica degli impianti, mettendo a rischio la continuità del sito. A un anno dal passaggio da Lukoil a Goi Energy, non sarebbe stato ancora presentato alcun piano industriale.
Decreto salva Ias
L’UGL ha evidenziato le criticità del decreto salva Ias, ritenuto inefficace e contestato dalla magistratura. Secondo il sindacato, resta “buio totale” sul futuro del polo e sulla possibilità di riconversione.
Investimento Versalis a Priolo
Positivo invece il riscontro sull’avanzamento del progetto di riconversione dello stabilimento Versalis di Priolo, con impianto di bio-raffinazione e riciclo chimico delle plastiche. I lavori sarebbero in linea con il cronoprogramma e già in fase di bonifica. L’UGL ha chiesto attenzione sugli appalti e subappalti per garantire occupazione e sicurezza.
Ambiente e territorio
Il sindacato ha ricordato che molte bonifiche ambientali non sono mai state avviate dalle istituzioni, denunciando carenze nei controlli e nella sicurezza dei luoghi di lavoro, oltre al fenomeno dei subappalti selvaggi.
Sanità e pronto soccorso
Ampio spazio è stato dedicato alla sanità siracusana, con riferimento alle lunghe liste d’attesa e alla crisi dei pronto soccorso, caratterizzati da carenza di personale, sovraffollamento e condizioni di lavoro difficili. L’UGL ha sottolineato la necessità di nuove assunzioni e di un presidio di polizia per tutelare operatori e pazienti.
Ispettorato del Lavoro
Grave la denuncia sulla carenza di organico all’Ispettorato del Lavoro di Siracusa, dove risultano in servizio solo 2 unità su 30 previste. Una situazione che, secondo UGL, favorisce il lavoro nero e lo sfruttamento, in particolare dei lavoratori agricoli stagionali, spesso vittime di caporalato.
Sicurezza stradale
Infine, è stata ribadita la richiesta di intervento sulla SS 124 Palazzolo Acreide – Buccheri, considerata pericolosa per l’alta velocità, soprattutto nei fine settimana. L’UGL ha segnalato anche i numerosi incidenti causati da animali selvatici.
Il Prefetto Armernia ha manifestato attenzione e disponibilità, ricordando che alcune misure sulla sicurezza stradale sono già in fase di attuazione.