Trasferta insidiosa per i biancoverdi (domani ore 21:30) contro una De Akker a zero punti ma reduce da un calendario difficile. Tringali: “Gara combattuta”
Un’Ortigia concentrata e più consapevole dei propri mezzi si prepara alla difficile trasferta di Bologna. Domani, mercoledì 22 ottobre, alle ore 21:30, i biancoverdi di Stefano Piccardo affronteranno la De Akker Bologna alla piscina “Longo”, un campo tradizionalmente ostico dove l’Ortigia ha vinto solo una volta su dieci precedenti.
Fiducia dopo Savona, ma Bologna non va sottovalutata
Nonostante la sconfitta, la gara di sabato scorso contro il Savona ha lasciato ottime sensazioni. La prestazione degli uomini di Piccardo, capaci di tenere testa fino alla fine a un avversario più quotato, ha fornito certezze sul valore della squadra. Ora serve dare continuità, a partire dalla sfida contro i felsinei.
La classifica della De Akker, ultima a 0 punti, non deve ingannare. I bolognesi hanno affrontato un inizio di calendario durissimo contro Trieste, Savona e Recco. Il match si annuncia quindi combattuto e sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube della De Akker.
Piccardo: “Migliorare difesa e transizioni. Torrisi rientra”
Alla vigilia, coach Stefano Piccardo analizza il momento: “La squadra sta bene, l’umore è quello che si ha dopo una bella prova sfociata però in una sconfitta. Riguardo agli indisponibili, credo che domani Torrisi rientrerà, mentre per Radic dobbiamo ancora valutare. Dovremo affrontare la gara continuando a migliorare il nostro gioco, cercando di essere veloci nelle transizioni e di avere una difesa che dia sostanza. Lo scorso anno, a Bologna, in tanti momenti ci siamo aperti difendendo male”.
Sugli avversari: “Loro sono rimasti abbastanza simili alla passata stagione. Hanno sostituito Luongo con Erdelyi e Abramson con Painter, oltre a Campopiano. Ma il giocatore determinante rimane Milakovic. Parliamo di una formazione ben attrezzata, arrivata quinta l’anno scorso. Sarà un impegno importante, su un campo in cui, storicamente, abbiamo perso quasi sempre. Domani faremo di tutto per cercare di invertire questo trend negativo”.
Tringali (ex di turno): “Concentrati per 4 tempi”
L’attaccante Enrico Tringali Capuano, l’anno scorso in prestito proprio a Bologna, aggiunge: “Siamo un gruppo nuovo e ci stiamo amalgamando. La buona prestazione col Savona deve motivarci. Bologna è una squadra ben allenata, il loro è un campo difficile. Per portare a casa i tre punti, dovremo eseguire alla perfezione gli schemi. Sarà una gara combattuta, punto a punto, con molto ritmo. Dovremo rimanere concentrati per tutti e quattro i tempi”.






