siracusapress.it
Raccolta fondi

Lotteria dei diritti Unicef, Villa Azzurra partner del tradizionale rito di solidarietà

siracusapress.it

condividi news

Confermata la partnership con Casa di Cura Villa Azzurra, previsti 75 premi. Il 9 novembre un torneo di Rugby regionale

Disponibili ancora quasi per un mese i tagliandi dell’edizione 2025 della “Lotteria dei Diritti Unicef” Siracusa, una bella occasione per raccogliere fondi da destinare all’acquisto di barrette iperproteiche, vaccini e in generale cibo terapeutico per combattere la malnutrizione dei bambini in tutto il mondo.

Come sempre, accanto ad Unicef si conferma Casa di Cura Villa Azzurra, polo d’eccellenza della sanità siracusana. Francesca Caramma, rappresentante legale e responsabile delle risorse umane di Villa Azzurra, ha sottolineato l’attenzione che storicamente la struttura ha verso questo genere di iniziative: “Villa Azzurra mantiene e ribadisce il suo impegno accanto ad UNICEF, con l’obiettivo comune di provare a migliorare le condizioni di vita dei troppi bambini che nel mondo ancora soffrono.”

La lotteria, diventata ormai una piacevole tradizione a Siracusa, è organizzata come ogni anno dalla sede provinciale di Unicef, presieduta da Alessandro Drago. “Anche quest’anno siamo riusciti a confermare i 75 premi della lotteria – racconta Drago – ampliando la dimensione e il numero degli sponsor che colgo l’occasione, ancora una volta, per ringraziare”.

I premi vanno da un valore di circa 20 euro fino a circa 800 euro, ma è evidente che l’obiettivo della lotteria, a carattere provinciale e autorizzata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, va al di là del premio che si potrebbe vincere, perché la semplice partecipazione, con un biglietto da 2,50 euro, potrà garantire quasi la copertura di un giorno di alimentazione per un bambino in difficoltà; l’intero ricavato verrà comunque devoluto all’agenzia, affinché possa procurare, oltre agli alimenti, vaccini e qualunque altra necessità per i bimbi in difficoltà nel mondo.

“Domenica 23 novembre, nell’urna posta in via Piave 94, sede provinciale dell’Unicef, faremo l’estrazione” – dichiara ancora il presidente Drago – “I biglietti possono essere acquistati attraverso la capillare rete dei volontari Unicef Siracusa, nelle scuole ma anche attraverso eventi sparsi per la città, non ultimo il grande torneo di rugby regionale che stiamo organizzando al campo Pippo Di Natale il prossimo 9 novembre.”

Soddisfazione è stata espressa dalla presidente italiana di Unicef, la professoressa Carmela Pace: “Quello della Lotteria dei Diritti Unicef è un momento moto interessante e importante, perché possiamo dare da mangiare a tanti bambini. L’importante infatti non è vincere ma contribuire a salvare tanti bambini a prescindere dai premi che sono comunque bellissimi, un obiettivo che possiamo raggiungere visto il costo irrisorio dei pasti terapeutici.”

L’invito è allora ad acquistare più biglietti possibili, sapendo che con quel piccolo gesto si è contribuito ad aiutare un bambino, da qualche parte del mondo.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni