D’Orso annuncia la missione della Commissione Infanzia a Palermo a novembre per affrontare l’emergenza violenza tra giovani e la situazione del quartiere Zen
“L’ufficio di presidenza della commissione bicamerale Infanzia e Adolescenza ha accolto la mia proposta di organizzare una missione a Palermo, che si terrà a fine novembre. E’ un segnale molto importante che arriva dal Parlamento per portare nel capoluogo siciliano la presenza delle istituzioni in un momento terribile per la città, insanguinata e terrorizzata da una serie incredibile di aggressioni. Ringrazio la presidenza della commissione e tutti i colleghi per questa scelta quanto mai opportuna”.
Lo afferma la deputata palermitana del M5S Valentina D’Orso.
“Il tessuto sociale di Palermo oggi – aggiunge – è lacerato da episodi di inaudita ed insensata violenza da parte di giovani e di cui rimangono vittime altri giovani. Nei giorni scorsi ho avuto l’occasione di incontrare alcune realtà del quartiere Zen che si occupano, con passione e dedizione, dell’educazione degli adolescenti in un contesto difficilissimo, che hanno rafforzato il mio convincimento circa la necessità di prevedere quanto prima un momento di incontro e di ascolto da parte della Commissione bicamerale. La situazione è veramente emergenziale in città: emarginazione, povertà, una violenza che sgorga come magma inarrestabile, un’impressionante facilità nel reperire le armi da fuoco. La commissione ha il dovere di andare a vedere da vicino quali sono i problemi e le cause, ascoltare le persone, incontrare, oltre che le Autorità cittadine, anche le altre realtà sociali, religiose e civiche che ogni giorno lavorano per provare a educare i ragazzi e le ragazze. Serve un presidio del territorio capillare e costante da parte delle forze dell’ordine ma servono anche i veri servizi sociali”.






