Aggiornato al 02/02/2026 - 11:51
siracusapress.it
Sostegno

Scontri a Torino, Cafeo (Lega): “Odio pericoloso verso le Istituzioni. Solidarietà all’agente aggredito”

siracusapress.it

condividi news

Il responsabile regionale dei dipartimenti commenta le violenze durante la manifestazione pro-Askatasuna: “Si tenta di trasformare la vittima in carnefice, Forze dell’Ordine nostro orgoglio nazionale”

Le immagini che arrivano da Torino, dove un poliziotto è stato aggredito durante la manifestazione a sostegno del centro sociale Askatasuna, hanno scatenato la ferma reazione della politica. A intervenire con una nota di solidarietà e denuncia è Giovanni Cafeo, responsabile regionale per i dipartimenti della Lega Sicilia.

Per l’esponente leghista, l’episodio non è un caso isolato, ma il sintomo di un malessere più profondo. «Le immagini del poliziotto aggredito a Torino sono emblematiche del malsano rapporto che cova, come brace ardente, in alcune frange della società (poco) civile – dichiara Cafeo –. Si tratta di un odio verso le istituzioni e i rappresentanti dello Stato immotivato e pericoloso, come se ogni membro delle Forze dell’Ordine colpito fosse un traguardo raggiunto verso nefasti obiettivi di disordine, caos e anarchia».

Cafeo non risparmia critiche al mondo dell’informazione, denunciando una narrazione distorta degli eventi. «Oltre al danno, anche la beffa: alcune “eminenti” firme del giornalismo salottiero stanno infatti divulgando una sorta di “versione alternativa” dell’accaduto – prosegue la nota – dove la vittima diventerebbe il carnefice e, viceversa, gli aggressori povere vittime del sistema».

La posizione dell’ex deputato regionale è netta e si schiera al fianco degli operatori della sicurezza. «La mia solidarietà, senza se e senza ma, va al poliziotto brutalmente aggredito dai manifestanti e in generale alle nostre Forze dell’Ordine, esempio di equilibrata professionalità e senso del dovere. Alle mistificazioni e all’istigazione all’odio – conclude Giovanni Cafeo – noi rispondiamo con i ringraziamenti e la vicinanza a tutti gli operatori di sicurezza, orgoglio nazionale ed esempio per il mondo».

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni