Aggiornato al 03/02/2026 - 08:44
siracusapress.it
BENI CULTURALI

“Luci e Ombre siciliane: 50 anni di Autonomia Regionale sui Beni Culturali”, venerdì l’assemblea di Articolo 9 a Cantine Pupillo

siracusapress.it

condividi news

L’evento è previsto dalle 10.00 al Castello del Solacium (Cantine Pupillo) e vedrà il confronto di esperti sulle politiche culturali

“Luci e Ombre siciliane: 50 anni di Autonomia Regionale sui Beni Culturali” è il titolo dell’Assemblea Generale Programmatica 2026 di Articolo 9, che si terrà sabato, a partire dalle 10.00, al Castello del Solacium (Cantine Pupillo) a Siracusa. L’incontro si propone come momento di riflessione e confronto sulle politiche culturali e sulla valorizzazione del patrimonio siciliano, aperto agli operatori culturali, alle associazioni e alla cittadinanza.

I lavori saranno introdotti da Fulvia Toscano, portavoce di Articolo 9 e Consigliere della Biblioteca Nazionale di Roma, che presenterà il programma e le linee guida dell’Assemblea. Tra i relatori figurano personalità di spicco del mondo della cultura e delle istituzioni: saranno presenti Alberto Samona, già Assessore regionale dei Beni Culturali e attuale membro del Consiglio di Amministrazione del Parco Archeologico del Colosseo; Daniele Tranchida, docente universitario, già assessore regionale al Turismo; l’archeologo Lorenzo Guzzardi, già direttore del Parco Archeologico di Leontinoi e Megara; Vicky Di Quattro, Direttore Artistico del Teatro Donnafugata; Francesco Rovella, direttore della Galleria Cartabianca di Catania;  Pierangelo Grimaudo, docente universitario; Carlo Castello, del direttivo Nazionale Guide Turistiche; l’esperto di politiche comunitarie Antonio Arena; l’architetto Vincenzo Latina; Marco Mastriani, Presidente Regionale di Federparchi; la scultrice Stefania Pennacchio; Andrea Passanisi di “Opera con la Cultura”; l’archeologo Paolo Scalora di Archeoclub. Tra i presenti, anche Marco Salerno, già Dirigente Generale dei Beni Culturali della Regione Siciliana.

I relatori porteranno esperienze e competenze diverse, offrendo un ampio panorama di riflessioni e strumenti per la tutela, la gestione e la valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico della Sicilia. I lavori si concluderanno con la relazione finale di Fabio Granata, Presidente di Articolo 9, che traccerà le linee programmatiche per il futuro e offrirà spunti per prossime iniziative condivise.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni