Aggiornato al 27/10/2025 - 10:56
siracusapress.it
Intervento

Floridia, Palestra dell’Istituto “Volta”: 193 mila euro dalla Regione per riqualificarla

siracusapress.it

condividi news

La struttura sportiva diventerà accessibile ai disabili con nuovi spazi e attrezzature

La Regione ha approvato il finanziamento per la riqualificazione della palestra dell’Istituto “Alessandro Volta” di Floridia. L’intervento, del valore di 193mila euro, consentirà di ammodernare completamente la struttura sportiva con una serie di lavori che ne miglioreranno la funzionalità e l’accessibilità. Ad annunciarlo è stato il sindaco, Marco Carianni.

Il progetto prevede innanzitutto l’adeguamento degli spazi per garantire l’accesso alle persone con disabilità, secondo le normative vigenti. Verrà inoltre realizzato un tunnel di collegamento diretto tra la palestra e l’edificio centrale dell’istituto, una soluzione che faciliterà gli spostamenti degli studenti e del personale scolastico.

Gli interventi riguarderanno anche il rifacimento completo dei servizi igienici e il ripristino edilizio dell’intera struttura, che necessitava di opere di manutenzione straordinaria. Particolare attenzione sarà dedicata all’impianto di illuminazione, che verrà rinnovato per garantire migliori condizioni di utilizzo degli spazi.

Il finanziamento comprende infine l’acquisto di nuova attrezzatura sportiva, che consentirà agli studenti di svolgere le attività didattiche in condizioni ottimali e con strumenti moderni.

«Sono veramente contento di avere ottenuto questo finanziamento – ha detto il sindaco Carianni – che ci consentirà di eseguire i lavori sopra elencati. Ne approfitto, come sempre, per ringraziare tutti i miei collaboratori ed i dipendenti comunali che si sono prodigati per il conseguimento di questo obiettivo».

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni