Aggiornato al 02/02/2026 - 09:24
siracusapress.it
Comune

Pachino, Oggi parte le mensa scolastica: il ticket costerà 2,75 euro

siracusapress.it

condividi news

Avvio del servizio dopo i lavori di messa in sicurezza della struttura che ospita la cucina

Partirà oggi il servizio di refezione scolastica: il costo del ticket sarà di 2,75 euro. Ad annunciarlo è stato l’assessore ai Servizi sociali, Sebastiano Rosa. Il Comune ha affidato il servizio di refezione scolastica per l’anno 2025/2026 alla società Grande Ristorazione con sede a Siracusa. Il contratto stipulato è del valore complessivo di 136 mila euro per fornire i pasti agli alunni della scuola dell’infanzia e delle classi con tempo prolungato.

Il costo unitario del pasto è stato fissato a 5,50 euro, ritenuto congruo rispetto ai prezzi applicati negli anni precedenti. Del valore complessivo dell’appalto, 68 mila euro saranno a carico dell’ente comunale, altri 68 mila euro, pari al 50 per cento, saranno posti a carico dell’utenza, mentre 6 mila euro restano come somme a disposizione dell’amministrazione. Dunque, alle famiglie il costo del ticket sarà decurtato del 50 per cento. (2,75 euro).

Il finanziamento comunale, pari a 75 mila euro, è stato finanziato tramite il Fondo nazionale per il sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino a sei anni.

L’appalto era già stato affidato a novembre ma le cucine di via Rubera hanno dovuto subire degli interventi di messa in sicurezza e adeguamento della struttura

«Ci scusiamo con le famiglie e con la comunità scolastica – ha commentato Rosa – per il ritardo nell’attivazione del servizio, dovuto alla necessaria messa in sicurezza della struttura, intervento ritenuto prioritario e indispensabile per garantire condizioni adeguate e sicure agli studenti e al personale. Il servizio rappresenta un importante supporto per le famiglie e un contributo concreto al benessere e alla crescita degli alunni, assicurando pasti equilibrati e di qualità durante l’orario scolastico».

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni