La quinta edizione dal 24 al 26 ottobre celebra lo scrittore agrigentino. Al Mostafest degustazioni di eccellenze enogastronomiche
L’Insabbiata portopalese, giunta alla quinta edizione, celebrerà i 100 anni dalla nascita dello scrittore agrigentino, Andrea Camilleri. L’evento, che si sarebbe dovuto celebrare stasera ma è stato spostato a causa del maltempo per il prossimo fine settimana (dal 24 al 26 ottobre), vedrà le più belle copertine dei libri di Camilleri, editi da Sellerio, lungo via Lucio Tasca. Il tema, infatti sarà £Cento anni di Adrea Camilleri: viaggio di colori attraverso le copertine della casa editrice Sellerio”. ”L’organizzazione ha svelato l’elenco de bozzetti che verranno realizzati:
Il giro di boa, Una voce di notte, La forma dell’acqua, Il campo del Vasaio, Gli arancini di Montalbano, Il ladro onesto, La pazienza del ragno, Un mese con Montalbano, La rizzagliata, Una giornata in giallo, Riccardino, Un sabato con gli amici, Il cuoco dell’Alcyon, Il cane di terracotta, Il ladro di merendine, La piramide di fango, La prima indagine di Montalbano. Il diciottesimo mosaico, come ogni anno, sarà quello con l’effigie dello stemma comunale.
L’appuntamento per Mostafest e Insabbiata è rinviato al prossimo week end, con lo stesso programma previsto: la tre giorni si svolgerà in via Lucio Tasca e nelle vie del centro e proporrà degustazioni, musica dal vivo ed eventi culturali.
Il programma si apre venerdì 24 ottobre alle 17 con l’avvio dei lavori per l’Insabbiata, la tradizionale realizzazione dei bozzetti sulla sabbia. Alle 18 apriranno la sagra e gli stand espositivi, mentre alle 20 si terrà il concerto di Os-car con il dj set di Gaetano Failla. La serata si concluderà alle 20.30 con l’esibizione dei Gen Verde acoustic band nella chiesa Maria Santissima Scala del Paradiso.
Sabato 25 ottobre alle 17 è prevista l’inaugurazione ufficiale dell’insabbiata 2025, seguita alle 17.30 dalla mostra statica di Fiat 500 e auto storiche. La serata musicale inizierà alle 18 con lo Street band “I civica Modica” e proseguirà alle 21 con il concerto della Banda Bertè.
Il calendario si conclude domenica 26 ottobre con l’apertura della sagra e degli stand espositivi alle 11, seguita alle 18 dalla musica dal vivo di “Io e mio fratello”. Durante tutti e tre i giorni sarà allestita la mostra statica della Vespa e moto d’epoca.
La manifestazione prevede anche la possibilità di degustare i prodotti tipici del territorio: mostata, cavatelli al sugo, ravioli di ricotta, panini con salsiccia, porchetta, crepes e altre specialità locali.
L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Portopalo e di diverse associazioni locali, rappresentando un momento importante per la promozione delle tradizioni agroalimentari e culturali del territorio.









