Aggiornato al 29/09/2025 - 14:07
siracusapress.it
Comune

Portopalo, Entra in funzione il dissalatore: l’acqua torna potabile dopo anni di disagi

siracusapress.it

condividi news

Il sindaco Rocca firma l’ordinanza che ripristina la potabilità e revoca l’emergenza. Decisivo l’acquisto del dissalatore per superare la crisi estiva

Dopo anni di disservizi e ordinanze, ad oggi a Portopalo torna l’acqua potabile. Il sindaco Rachele Rocca, infatti, ha firmato l’ordinanza che revoca lo stato di emergenza idrica e ripristina la potabilità dell’acqua nel territorio comunale, chiudendo un capitolo difficile della storia recente del paese marinaro.

Negli anni passati la comunità ha vissuto situazioni di grave disagio: le interruzioni di energia elettrica, i problemi dermatologici che costringevano i portopalesi a rivolgersi ai medici, i danni alle abitazioni causati dalla qualità dell’acqua. Decisivo per superare la crisi è stato l’acquisto di un dissalatore, scelta maturata dopo uno studio approfondito condotto con l’ausilio di tecnici specializzati. «Ci siamo messi nelle mani di tecnici , ha spiegato Rocca, di gente formata, di professionisti che ci hanno aiutato al raggiungimento di questo obiettivo».

L’investimento nella desalinizzazione ha permesso di garantire una fornitura costante anche durante i mesi più critici, quando la pressione sulla rete aumenta considerevolmente.

«È stato un 2024 difficilissimo – continua Rocca – ci siamo scusati per il disagio, ma siamo stati accanto a tutti”, ha dichiarato, riferendosi al periodo più critico della gestione. La revoca dello stato di emergenza non chiude il lavoro sul fronte idrico, ma apre una nuova fase in cui sarà necessario mantenere gli standard raggiunti. La sfida sarà quella di garantire stabilmente un servizio che per troppi anni è stato caratterizzato da criticità croniche, consolidando la normalità ritrovata attraverso una gestione attenta e programmata delle risorse idriche».

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

SPETTACOLI

invia segnalazioni