Aggiornato al 30/06/2025 - 18:12
siracusapress.it
39 anni

Anniversario di ordinazione, Mons. Lomanto al Santuario: “La fede è un’esperienza viva e attuale”

siracusapress.it

condividi news

L’Arcivescovo di Siracusa ha presieduto la Messa per i suoi 39 anni di sacerdozio. Durante l’omelia, ha condiviso con i fedeli un recente messaggio di Papa Francesco ai sacerdoti sull’importanza della preghiera e del servizio

“La fede, la comunione ecclesiale, la missione e la testimonianza. Sono questi aspetti che devono caratterizzare, animare e sostenere il nostro cammino”. Con queste parole, l’arcivescovo di Siracusa, mons. Francesco Lomanto, ha celebrato ieri sera al Santuario della Madonna delle Lacrime l’anniversario della sua ordinazione presbiterale.

Celebrazione al Santuario per i 39 anni di sacerdozio

La Santa Messa, presieduta da mons. Lomanto, ha commemorato i 39 anni dal giorno della sua ordinazione a sacerdote, avvenuta il 29 giugno 1986 per mano di mons. Alfredo Maria Garsia. La celebrazione è stata preceduta dal Giubileo mensile dei “pellegrini di Speranza”, con un pellegrinaggio guidato dallo stesso Arcivescovo dalla Casa del Pianto fino al tempio mariano. Ha concelebrato mons. Gabriel Randrianantnaina, Vescovo di Tsiroanomandidy (Madagascar).

Nell’omelia, mons. Lomanto si è soffermato sulla proclamazione della fede e l’edificazione della Chiesa, ricordando l’esempio degli apostoli Pietro e Paolo. “La fede è un’esperienza sempre viva e attuale,” ha detto l’Arcivescovo, “perché ci fa vivere alla presenza di Dio, ci immette nella presenza di Dio che è lo stesso ieri oggi e sempre, ci inserisce nell’oggi di Dio che si innesta nella vita di ogni giorno”.

Il messaggio del papa condiviso con i fedeli

Durante la celebrazione, l’Arcivescovo ha voluto condividere con i presenti un messaggio che Papa Leone XIV ha rivolto ai nuovi sacerdoti lo scorso 27 giugno. Un invito valido per tutti i fedeli, ha spiegato mons. Lomanto, a “essere generosi, ferventi nella celebrazione dei Sacramenti, nella preghiera, specialmente nell’Adorazione, e nel ministero; siate vicini al vostro gregge, donate il vostro tempo e le vostre energie per tutti, senza risparmiarvi”.

Il messaggio papale esorta inoltre a non lasciarsi affascinare da “modelli di successo e di prestigio discutibili e inconsistenti” proposti dal mondo, ma a guardare “al solido esempio e ai frutti dell’apostolato, molte volte nascosto e umile, di chi nella vita ha servito il Signore e i fratelli con fede e dedizione”.

La celebrazione per l’anniversario di ordinazione di Mons. Lomanto a Siracusa si è conclusa con un momento di comunione e riflessione per tutti i fedeli presenti.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni