Il presidente Stefano Gentile (CNA) interviene dopo le polemiche: “Generalizzazioni tossiche. I prezzi sono in linea con altre città turistiche. Mettiamo all’angolo chi non rispetta le regole”
“Difendiamo Ortigia dal pregiudizio, non dal turismo”. Con queste parole, Stefano Gentile, presidente del comparto Ristoratori di CNA Siracusa, interviene nel recente e acceso dibattito sui prezzi e sulla qualità dell’accoglienza nel centro storico, denunciando un “clima di disinformazione pericolosa” che rischia di gettare un’ombra ingiusta sulla categoria.
“La buona ristorazione non deruba i turisti”
“Come Presidente dei Ristoratori CNA Siracusa, sento il dovere di chiarire con forza alcuni punti fondamentali: la buona ristorazione non deruba i turisti,” afferma Gentile. “La maggioranza degli operatori di Ortigia lavora con serietà, nel pieno rispetto delle regole, offrendo un servizio di qualità. I prezzi praticati sono in linea con quelli di altri centri storici di città turistiche comparabili. Non c’è alcun caso generalizzato di Ortigia sui prezzi, se non nella narrazione distorta di chi non conosce il settore”.
Il presidente ammette però l’esistenza di criticità: “È vero, una parte di operatori assume atteggiamenti sbagliati e modalità errate di proposta commerciale. Ma il nostro comparto, quello composto dalla maggioranza degli operatori, è parte integrante del tessuto urbano, non un ostacolo alla vivibilità.”
L’appello al dialogo: “Siamo i primi a volere regole e sostenibilità”
Stefano Gentile sottolinea come il “commercio sano” sia un motore essenziale per la comunità e si dichiara pronto al confronto. “Siamo pienamente disponibili a sederci a un tavolo per discutere di limiti, buone pratiche e una programmazione intelligente per il futuro di Ortigia. Vogliamo un confronto serio che metta all’angolo il commercio irragionevole e gli operatori che не hanno a cuore il territorio.”
“Non accetteremo mai generalizzazioni tossiche,” prosegue Gentile, “che fanno di tutta l’erba un fascio e colpiscono indiscriminatamente la nostra categoria.”
L’impegno di CNA per un turismo di qualità
CNA, ricorda il presidente, è già attivamente impegnata per valorizzare il turismo di qualità, migliorare la formazione del personale e difendere la residenzialità e la vivibilità di Ortigia, chiedendo “piani urbani equi, dove si possa crescere insieme, e non gli uni contro gli altri.”
“Ortigia ha bisogno di verità, non di polemiche. Ha bisogno di confronto, non di accuse,” conclude Gentile. “Difendere Ortigia significa anche difendere chi ogni giorno, con impegno, responsabilità e rispetto delle regole, accende una luce, apre un forno, serve un piatto e crea valore per tutta la nostra comunità.”