Aggiornato al 16/07/2025 - 17:12
Siracusapress.it
Salute

Rete Ospedaliera, Gilistro (M5S) con i sindaci: “No a tagli di posti letto nel siracusano”

Siracusapress.it

condividi news

Il deputato regionale, al termine della conferenza dei sindaci, appoggia il documento contro la bozza regionale. “Non si possono giustificare i tagli con un nuovo ospedale che ancora non c’è. Monitoreremo l’iter”

“Sostegno pieno al documento dei sindaci della provincia di Siracusa. Condivido e concordo sulla necessità di cristallizzare la situazione attuale, senza ulteriori tagli”. A dichiararlo è il deputato regionale del Movimento 5 Stelle, Carlo Gilistro, al termine della conferenza dei sindaci tenutasi oggi a Palazzo Vermexio sulla bozza della nuova rete ospedaliera.

Gilistro: “No a tagli di posti letto nascosti dietro un ospedale che non c’è”

Il parlamentare M5S sposa in pieno la linea dei primi cittadini della provincia, contrari alla riduzione dei posti letto prevista dal piano regionale. “I posti letto in provincia di Siracusa sono e devono restare 803,” ha affermato Gilistro. “Questa è una provincia verso cui la Regione è in ampio debito, specie sul fronte della sanità pubblica.”

La critica del deputato si concentra sulla logica di programmare tagli attuali in vista di una struttura futura: “Non si possono nascondere tagli dietro ai numeri di un nuovo ospedale che ancora non c’è. Del futuro parleremo quando sarà attuale. Ma oggi dobbiamo ragionare al presente e non indorare la pillola al futuro. Per cui ribadisco che non sono accettabili tagli di posti letto in provincia di Siracusa”.

Nuovo ospedale DEA di II livello: “Continueremo a monitorare”

Gilistro ha comunque definito “significativo” il fatto che nel piano il nuovo ospedale di Siracusa figuri correttamente come DEA di II Livello. “Continueremo a monitorare l’iter,” ha concluso, “in modo che non ci sia spazio per sorprese in danno della sanità siracusana”.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni