Samuele Burgo premiato per l’eccellenza sportiva e accademica
Nel pomeriggio di lunedì 17 febbraio, Samuele Burgo ha ricevuto un riconoscimento di grande prestigio durante il Salone D’Onore del CONI. Il giovane atleta, insignito del premio “Atleta Eccellente – Studente Eccellente”, è stato onorato dal Presidente del CONI, Malagò, e dalla Commissione Atleti CONI per i suoi straordinari risultati nel 2023.
Nel corso dell’anno, Burgo ha collezionato medaglie europee e mondiali e, parallelamente, ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con il massimo dei voti, 100. Il concorso, che prevede anche una borsa di studio come premio, è dedicato agli atleti delle squadre nazionali che, nel medesimo anno di laurea, hanno ottenuto successi internazionali.
Il premio è intitolato a Filippo Mondelli, atleta della nazionale di canottaggio e delle Fiamme Gialle, scomparso nel 2022 a soli 24 anni a causa di un male incurabile. Questa iniziativa non solo celebra l’eccellenza nei campi sportivo e accademico, ma rende anche omaggio a un giovane talento scomparso prematuramente.
Samuele Burgo si conferma come un modello di dedizione, dimostrando che il connubio tra impegno sportivo e successo accademico può aprire la strada a grandi traguardi, ispirando tutta la comunità siracusana.