Aggiornato al 09/12/2024 - 08:54
Siracusapress.it
Proposta

Siracusa: Consiglieri di Fratelli d’Italia chiedono più vigili urbani e maggiore sicurezza stradale

Siracusapress.it

condividi news

Proposta in Consiglio Comunale per potenziare l’organico della Polizia Municipale e rafforzare i controlli su tutto il territorio, incluse periferie e zone balneari

La sicurezza stradale e il controllo del territorio sono al centro dell’intervento del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia a Siracusa, che chiede all’Amministrazione Comunale di rafforzare l’organico della Polizia Municipale e migliorare i servizi nelle aree periferiche e balneari della città.

I consiglieri Paolo Cavallaro e Paolo Romano hanno presentato una proposta in Consiglio Comunale, sottolineando la necessità di ampliare il numero degli agenti in servizio, attualmente insufficiente a coprire le esigenze di una città con l’estensione e le criticità di Siracusa. Con un organico attuale di circa 100 unità, spesso ridotto per turni, malattie e quiescenze, il corpo di Polizia Municipale si trova in difficoltà a garantire una presenza capillare sul territorio.

Le priorità indicate nella proposta:

  • Rafforzare i controlli stradali per prevenire incidenti e migliorare le condizioni viarie.
  • Contrastare l’abusivismo commerciale e ambientale attraverso una maggiore presenza sul territorio.
  • Potenziare il servizio nelle periferie, a Cassibile e Belvedere con unità distaccate in modo permanente.
  • Incrementare il personale di categoria C, necessario negli uffici della Polizia Municipale, dove si registra una carenza cronica.

La città di Siracusa richiede almeno 150-200 vigili urbani per operare in modo efficiente,” dichiarano i consiglieri. “Con l’attuale dotazione organica, non si riesce a coprire adeguatamente le necessità quotidiane della città e delle zone più isolate.”

Le azioni richieste all’Amministrazione:

  1. Aumentare le unità operative della Polizia Municipale.
  2. Rafforzare il personale amministrativo di categoria C.
  3. Dare priorità alle assunzioni nel Corpo di Polizia Municipale nel Piano del Fabbisogno del Personale.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni