Operazione di prevenzione e controllo con Polizia Municipale, Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza nelle aree turistiche più frequentate
Nella mattinata di ieri, a Siracusa, è stata eseguita una vasta operazione di prevenzione e controllo nel settore dei servizi turistici ricreativi su strada, con particolare attenzione ai tour su ape calessino, motocarrozzette e velocipedi.
L’attività, disposta per garantire il rispetto del regolamento comunale e delle norme del Codice della strada, ha visto impegnati ben 15 operatori tra Polizia Municipale, Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza.
Nessuna attività abusiva, ma 7 sanzioni amministrative
Dei 6 mezzi controllati durante l’operazione, nessuno è risultato impegnato nel trasporto abusivo di turisti, un’attività che da regolamento sarà consentita dal prossimo 1° aprile. Tuttavia, sono state elevate 7 sanzioni amministrative per violazioni legate al regolamento comunale e al Codice della strada.
Aree turistiche sotto controllo
I controlli si sono concentrati nelle zone di maggior afflusso turistico:
- Via Rodi
- Piazza Pancali
- Largo XXV Luglio
- Piazza Archimede
- Porta Marina
- Fonte Aretusa
- Ponte Umbertino
- Parcheggio Talete
- Piazzale Teatro Greco
- Ingresso sud Parco Archeologico di Siracusa
Verifiche anche sulle autorimesse
Nel corso dell’attività è stata sottoposta a verifica anche un’autorimessa di velocipedi, risultata regolare.