Aggiornato al 29/09/2025 - 11:34
Siracusapress.it
Convenzione

Siracusa: mozione per agevolazioni ai disabili

Siracusapress.it

condividi news

Il consigliere Damiano De Simone propone che il Comune aderisca alla convenzione nazionale per garantire vantaggi ai titolari della Carta Europea della Disabilità

Siracusa si muove verso l’accessibilità e le agevolazioni per le persone con disabilità. È stata presentata una mozione sostenuta dai gruppi Forza Italia, Lista Civica Insieme e Partito Democratico, a firma del consigliere Damiano De Simone, che impegna l’Amministrazione comunale a stipulare la convenzione con il Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità.

L’obiettivo della convenzione è il riconoscimento di agevolazioni per l’accesso a beni e servizi rivolti ai cittadini titolari della Carta Europea della Disabilità, come previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 novembre 2020.

«Questa mozione – dichiara De Simone – nasce dalla volontà di allineare la nostra città a molte altre realtà europee che hanno già attivato misure concrete in favore delle persone con disabilità. Siracusa ha bisogno di un’accelerazione nei processi di adeguamento, a partire dall’abbattimento delle barriere architettoniche fino alla semplificazione dell’accesso a beni e servizi pubblici e privati per le persone con disabilità.»

Particolare attenzione è stata rivolta alla vocazione turistica della città: «Siamo una città in forte crescita per flussi turistici, anche internazionali, con un rapporto tra visitatori e residenti sempre più alto – prosegue De Simone –. Per questo riteniamo fondamentale rafforzare l’accoglienza e l’inclusione, affinché Siracusa sia realmente accessibile a tutti, residenti e turisti con disabilità.»

La mozione invita il Comune ad attivarsi con urgenza per aderire alla convenzione nazionale, che permetterà anche agli operatori locali di riconoscere vantaggi e riduzioni ai possessori della Carta Europea della Disabilità, contribuendo a una città più equa, moderna e solidale.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

SPETTACOLI

invia segnalazioni