Il consigliere Damiano De Simone propone che il Comune aderisca alla convenzione nazionale per garantire vantaggi ai titolari della Carta Europea della Disabilità
Siracusa si muove verso l’accessibilità e le agevolazioni per le persone con disabilità. È stata presentata una mozione sostenuta dai gruppi Forza Italia, Lista Civica Insieme e Partito Democratico, a firma del consigliere Damiano De Simone, che impegna l’Amministrazione comunale a stipulare la convenzione con il Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità.
L’obiettivo della convenzione è il riconoscimento di agevolazioni per l’accesso a beni e servizi rivolti ai cittadini titolari della Carta Europea della Disabilità, come previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 novembre 2020.
«Questa mozione – dichiara De Simone – nasce dalla volontà di allineare la nostra città a molte altre realtà europee che hanno già attivato misure concrete in favore delle persone con disabilità. Siracusa ha bisogno di un’accelerazione nei processi di adeguamento, a partire dall’abbattimento delle barriere architettoniche fino alla semplificazione dell’accesso a beni e servizi pubblici e privati per le persone con disabilità.»
Particolare attenzione è stata rivolta alla vocazione turistica della città: «Siamo una città in forte crescita per flussi turistici, anche internazionali, con un rapporto tra visitatori e residenti sempre più alto – prosegue De Simone –. Per questo riteniamo fondamentale rafforzare l’accoglienza e l’inclusione, affinché Siracusa sia realmente accessibile a tutti, residenti e turisti con disabilità.»
La mozione invita il Comune ad attivarsi con urgenza per aderire alla convenzione nazionale, che permetterà anche agli operatori locali di riconoscere vantaggi e riduzioni ai possessori della Carta Europea della Disabilità, contribuendo a una città più equa, moderna e solidale.