Il Comune di Siracusa si prepara a introdurre la tariffazione puntuale (TARIP) per la raccolta dei rifiuti, un sistema più equo che prevede il pagamento della tassa sui rifiuti in base alla quantità effettivamente prodotta da ogni utenza
La TARIP, in linea con i principi europei “chi inquina paga” e “paga per quello che butti”, si basa su una quota fissa, calcolata sulla superficie dell’immobile, e una quota variabile, determinata dalla quantità di rifiuti indifferenziati prodotti.
Per determinare la quota variabile, il Comune avvierà una fase sperimentale di tre mesi, coinvolgendo un campione di 1.150 utenze domestiche. Durante questo periodo, gli utenti selezionati dovranno conferire i rifiuti in appositi contenitori che verranno pesati da addetti dedicati. I dati raccolti serviranno a definire i coefficienti di produttività per ogni tipologia di utenza (monocomponente, bicomponente, ecc.).
La tariffazione puntuale offre numerosi vantaggi:
Maggiore equità: ogni cittadino paga in base alla quantità di rifiuti che produce.
Incentivo alla riduzione dei rifiuti: il sistema incoraggia la differenziazione e la riduzione dell’indifferenziato.
Miglioramento ambientale: riducendo la quantità di rifiuti in discarica, si riduce l’inquinamento.
Miglioramento dell’immagine della città: una città più pulita è anche una città più attraente.
Per partecipare alla sperimentazione, i cittadini possono compilare l’istanza online “Istanza di partecipazione sperimentazione progetto TARIP Siracusa” con accesso SPID e CIE.