Aggiornato al 21/07/2025 - 16:33
Siracusapress.it
Dialogo

Vertenza Versalis, l’On. Carta con i sindacati: “Inaccettabile escluderli dal confronto”

Siracusapress.it

condividi news

Il deputato interviene dopo la denuncia di Filctem, Femca e Uiltec per il mancato coinvolgimento. “Il dialogo sociale è una risorsa per gestire le transizioni in modo responsabile”

“Serve un confronto trasparente che coinvolga tutte le sigle sindacali”. L’onorevole Giuseppe Carta interviene sulla vertenza Eni-Versalis, sostenendo la denuncia dei sindacati Filctem, Femca e Uiltec di Siracusa, che nei giorni scorsi avevano criticato la loro esclusione dal recente incontro tra l’azienda e gli imprenditori locali.

Carta: “Inaccettabile escludere i rappresentanti dei lavoratori”

L’on. Carta sottolinea la necessità di garantire il coinvolgimento dei sindacati in ogni fase del confronto sul futuro del sito industriale di Priolo, specialmente in un momento così delicato.

“Non è accettabile,” ha dichiarato Carta, “che i rappresentanti dei lavoratori e dei territori vengano esclusi dai momenti decisivi di confronto con l’azienda. Il dialogo sociale è una risorsa per gestire le transizioni industriali in modo equilibrato e responsabile.”

Secondo il deputato, escludere le organizzazioni sindacali in una fase segnata dalla fermata degli impianti e dalle prospettive di riconversione, equivale a “ignorare una parte essenziale del dialogo”.

La richiesta: “Eni-Versalis convochi subito un tavolo con i sindacati”

La partecipazione delle sigle sindacali, prosegue la nota, è “indispensabile per affrontare con serietà le sfide occupazionali, ambientali e produttive che attendono il territorio”.

Per questo, l’on. Carta chiede che Eni-Versalis convochi quanto prima un tavolo con le sigle sindacali locali, per “condividere strategie, tempistiche e impatti delle decisioni industriali, nel pieno rispetto del ruolo dei lavoratori e del tessuto economico di Siracusa”.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni