Aggiornato al 30/06/2025 - 08:27
Siracusapress.it
Risanamento

Siracusa, Libero Consorzio: nasce una cabina di regia per il bilancio stabilmente riequilibrato

Siracusapress.it

condividi news

Giansiracusa: “Due provvedimenti fondamentali per accelerare il percorso di stabilizzazione e ritorno all’efficienza”

Una cabina di regia formata da personale tecnico, per predisporre il bilancio stabilmente riequilibrato. E la ricerca di personale a scavalco da altri enti. Questi i due provvedimenti adottati dal Libero consorzio, guidato dal presidente, Michealngelo Giansiracusa, durante la seduta dello scorso 13 giugno.

«Proseguono – ha detto Giansiracusa – le azioni concrete con l’obiettivo di risanare la situazione economico-finanziaria del Libero Consorzio Comunale di Siracusa e restituire piena operatività all’Ente. In questo quadro, sono stati adottati due provvedimenti fondamentali».

Il primo è la pubblicazione di un avviso esplorativo rivolto a personale di categoria C e D in servizio in altre amministrazioni, disponibile a prestare temporaneamente servizio al Libero consorzio a scavalco.

«Tale misura – ha spiegato il presidente – non pregiudica le prerogative e le legittime aspettative del personale interno, ma serve ad aumentare la capacità di spesa dell’Ente, condizione indispensabile per sbloccare gli investimenti e sostenere il percorso di risanamento».

Il secondo è l’istituzione di una cabina di regia tecnica interna permanente, incaricata di coordinare tutte le attività necessarie alla predisposizione del Bilancio stabilmente riequilibrato per «recuperare il tempo perso – ha sottolineato Giansiracusa – e garantire il supporto continuo nei rapporti con Regione, Governo nazionale e Ministero dell’Interno. Due strumenti complementari e immediati per rafforzare la macchina amministrativa e accelerare il percorso di stabilizzazione e di ritorno all’efficienza nell’interesse dei cittadini e dei Comuni del territorio».

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni