fbpx
<

Cultura

La maestosità dell’Aida trionfa al Teatro Mandanici

Un teatro completamente gremito e continue ovazioni hanno suggellato un vero e proprio trionfo per la produzione di Aida di Giuseppe Verdi in scena presso il Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto il 21 Maggio; l’evento clou della Stagione 2022 firmata dal neo direttore artistico Alberto Munafò che ha riportato la grande opera lirica …

La maestosità dell’Aida trionfa al Teatro Mandanici Leggi altro »

Noi albergatori Siracusa istituisce il Premio Mario Tommaso Gargallo

Il primo riconoscimento ad Antonio Calbi, sovrintendente della Fondazione Inda  Noi albergatori Siracusa istituisce il Premio Mario Tommaso Gargallo da conferire, ogni anno, nel corso delle rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa, a un rappresentante del mondo della cultura o dell'arte. "Un riconoscimento - spiega Giuseppe Rosano, presidente di Noi albergatori Siracusa - alla memoria del nostro …

Noi albergatori Siracusa istituisce il Premio Mario Tommaso Gargallo Leggi altro »

La Siracusa greca e medievale su Focus di Mediaset

Completate oggi le riprese con l’assistenza della Film commission comunale Si sono completate oggi le riprese di una puntata interamente dedicata a Siracusa e che andrà in onda il prossimo autunno su Focus, il canale di divulgazione storica e scientifica in onda sulle piattaforme Mediaset. La trasmissione sarà intitolata “I mille volti di Siracusa dal …

La Siracusa greca e medievale su Focus di Mediaset Leggi altro »

La città di Siracusa ha conferito al regista Antonio Calenda la Cittadinanza Onoraria

Al regista Antonio Calenda la cittadinanza onoraria di Siracusa “Le sue regie hanno dato rinnovato impulso alla divulgazione della cultura antica” “Le sue regie hanno dato rinnovato impulso alla divulgazione della cultura antica e ulteriore lustro alla Fondazione INDA e alla città di Siracusa, contribuendo a diffondere nel mondo l’immagine di una città che fonda …

La città di Siracusa ha conferito al regista Antonio Calenda la Cittadinanza Onoraria Leggi altro »

(VIDEO) Ad Antonio Calenda la cittadinanza onoraria di Siracusa

https://studio.youtube.com/video/h1_hINY9N2U/edit Il regista Antonio Calenda riceverà stasera, 19 maggio, al Teatro Greco di Siracusa, la cittadinanza onoraria dal Comune di Siracusa. Sarà il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, prima dell’inizio della replica di Agamennone di Eschilo, a conferire il riconoscimento ad Antonio Calenda, fra i maestri della regia teatrale italiane. Antonio Calenda è il decano …

(VIDEO) Ad Antonio Calenda la cittadinanza onoraria di Siracusa Leggi altro »

Tutto esaurito per l’Edipo Re di Sofocle

Tutto esaurito per la prima dell’Edipo Re di Sofocle al Teatro Greco di Siracusa. Lo spettacolo, questa sera, ha segnato il debutto del regista canadese Robert Carsen alle rappresentazioni classiche organizzate dalla Fondazione INDA a Siracusa. “Cosa potrebbe essere più illuminante o più spaventoso che avere l’opportunità di dirigere Edipo Re al Teatro Greco di …

Tutto esaurito per l’Edipo Re di Sofocle Leggi altro »

Evento dedicato all’opera “I fantasmi di Dioniso” per la Fidapa di Solarino

La Fidapa di Solarino dedica un evento speciale alla pubblicazione dell’opera “I fantasmi di Dioniso” della scrittrice siracusana Giovanna Strano, che ripercorre le tappe della nascita dell’INDA nella città aretusea e nell’Italia del primo ‘900. Venerdì 20 maggio alle ore 18.30, nell’aula consiliare del Comune di Solarino, la Fidapa organizza un evento, aperto al pubblico, parallelo …

Evento dedicato all’opera “I fantasmi di Dioniso” per la Fidapa di Solarino Leggi altro »

Al regista Antonio Calenda la cittadinanza onoraria di Siracusa

Il regista Antonio Calenda riceverà domani sera, 19 maggio, al Teatro Greco di Siracusa, la cittadinanza onoraria dal Comune di Siracusa. Sarà il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, prima dell’inizio della replica di Agamennone di Eschilo, a conferire il riconoscimento ad Antonio Calenda, fra i maestri della regia teatrale italiane. Antonio Calenda è il decano …

Al regista Antonio Calenda la cittadinanza onoraria di Siracusa Leggi altro »

Oltre 4 mila persone per Agamennone di Eschilo

Agamennone di Eschilo per la regia di Davide Livermore ha aperto la cinquantasettesima stagione di rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa. Oltre 4 mila persone hanno assistito al debutto dello spettacolo che ha segnato il ritorno del teatro alla capienza piena dopo due anni di restrizioni dovute alla pandemia. “Avere la straordinaria occasione di …

Oltre 4 mila persone per Agamennone di Eschilo Leggi altro »