fbpx

Cultura

Noto, riaprono il Museo del Mare e la sezione Medievale del Museo Civico

Riaprono al pubblico il Museo del Mare di Calabernardo e la sezione Medievale del Museo Civico di corso Vittorio Emanuele. Così come previsto dal Dpcm attualmente in vigore, i due siti museali saranno aperti dal lunedì al venerdì, fino al 27 marzo, dalle 10 alle 14. L’accesso avverrà secondo le normative antiCovid-19, con la registrazione …

Noto, riaprono il Museo del Mare e la sezione Medievale del Museo Civico Leggi altro »

Il fascismo di Pirandello

Convivio, rubrica a cura di Mario Blancato I miti si nutrono col concorso di almeno due fattori: il racconto e l’autorevolezza del raccontatore, che alla “fabula” conferisce il valore assoluto dell’intangibilità. Da lì nasce la tradizione, che, da una generazione all’altra, quel mito perpetua. Così Omero con le vicende e gli eroi della guerra di …

Il fascismo di Pirandello Leggi altro »

Notizie su Megara Hyblaea

Convivio, rubrica a cura di Mario Blancato In ogni descrizione del sito di Megara Hyblaea si trova sempre qualche immagine in cui ai resti archeologici fanno da sfondo un paesaggio di ciminiere ed il pontile dello stabilimento petrolchimico. Le ricerche archeologiche, iniziate già nel XIX secolo, hanno visto l’area archeologica restringersi progressivamente in un assedio …

Notizie su Megara Hyblaea Leggi altro »

Noto, riaprono da oggi i siti museali del comune

Da oggi lunedì 1 marzo e fino a venerdì 27 marzo, riaprono al pubblico la Sala degli Specchi di Palazzo Ducezio, Palazzo Nicolaci ed il Teatro Tina Di Lorenzo. Così come previsto dal Dpcm attualmente in vigore, questo tre siti museali saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 14. L’accesso avverrà secondo le …

Noto, riaprono da oggi i siti museali del comune Leggi altro »

Noto, le sculture di Igor Mitoraj in città fino a ottobre

Il sindaco di Noto, Corrado Bonfanti, annuncia la proroga della mostra con le sei opere bronzee realizzate dallo scultore polacco Igor Mitoraj, installate sulla scalinata della Basilica di San Nicolò dalla fine di ottobre 2020 grazie anche alla collaborazione di Mediatica, e inizialmente destinata a concludersi lo scorso 15 febbraio. “Le 6 fantastiche sculture di …

Noto, le sculture di Igor Mitoraj in città fino a ottobre Leggi altro »

Fondazione Inda, domani per il ciclo Antichi Pensieri il primo di quattro incontri online

Claudio Strinati, Eva Cantarella, Sergio Grasso e Paola Piacenza, saranno i quattro protagonisti degli incontri del ciclo Antichi pensieri, la serie di testimonianze e dialoghi con registi, attori, studiosi, traduttori e intellettuali organizzati dalla Fondazione Inda. Il programma prevede venerdì 26 febbraio, alle ore 18:oo, Claudio Strinati, già Sovrintendente del Polo museale romano e ideatore …

Fondazione Inda, domani per il ciclo Antichi Pensieri il primo di quattro incontri online Leggi altro »

Noto e Siracusa, bando di concorso per marchio e grafica siti Unesco

L’avviso, pubblicato nella sezione bandi del sito del Comune di Noto, che è il capofila del progetto, è finalizzato alla definizione di due marchi logotipo identificativi rispettivamente del sito Unesco “Città Tardo Barocche del Val di Noto” e del sito “Siracusa e le necropoli rupestri di Pantalica”. Il bando riguarda anche la corrispondente grafica coordinata …

Noto e Siracusa, bando di concorso per marchio e grafica siti Unesco Leggi altro »

Noto, il Tina Di Lorenzo ha partecipato all’iniziativa “Facciamo luce sul Teatro”

Luci accese ieri sera all’esterno del teatro Tina Di Lorenzo di Noto in occasione della proposta di UNITA (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo), che ha invitato i teatri italiani ad illuminare i propri edifici dalle 19:30 alle 21:30 come atto di riconoscenza e adesione alla ricerca e al lavoro di artisti, tecnici, organizzatori, maestranze, …

Noto, il Tina Di Lorenzo ha partecipato all’iniziativa “Facciamo luce sul Teatro” Leggi altro »

Noto, terminate le riprese di Cyrano: la Film Commission da i numeri

Oltre due milioni e mezzo di euro per realizzare l’intero progetto, un milione di euro speso esclusivamente per sottoporre tre volte alla settimana a tampone troupe, comparse e generici. 46 giorni di riprese in città, preceduti da 40 giorni di sopralluoghi e 50 di preparazione per la trasformazione della città in set cinematografico. Più di …

Noto, terminate le riprese di Cyrano: la Film Commission da i numeri Leggi altro »