fbpx

Cultura

Guido Catalano Siracusapress

Il poeta Guido Catalano torna in Sicilia per il suo tour 2021

Guido Catalano ritorna in Sicilia, con un itinerario curato da Rocketta Booking e che toccherà anche Siracusa: domenica 1 agosto alle ore 21:00 all’azienda agricola Pupillo, in contrada Targia. Nell’estate 2021 il poeta professionista torna dal vivo per fare la cosa che gli piace di più al mondo: abbattere la parete che in questi mesi …

Il poeta Guido Catalano torna in Sicilia per il suo tour 2021 Leggi altro »

Neapolis, dal 29 luglio il progetto multimediale di Tomás Saraceno

Tomás Saraceno, artista argentino di origine italiana che vive e lavora a Berlino, è considerato uno dei maggiori protagonisti della scena artistica contemporanea internazionale e uno dei più influenti attivisti per la salvaguardia del pianeta che sfida, attraverso le sue opere, i modi dominanti di vivere e percepire l’ambiente. Nella mostra AnarcoAracnoAnacro presenta un progetto …

Neapolis, dal 29 luglio il progetto multimediale di Tomás Saraceno Leggi altro »

Teatro Greco, venerdì la consegna del premio “Artisti di Sicilia”

Sarà consegnato venerdì prossimo, 29 luglio, al Teatro Greco di Siracusa, il Premio Artisti di Sicilia 2021, giunto quest’anno alla sua quarta edizione. Si tratta di una sezione inserita nell’ambito del Premio Stampa Teatro organizzato dall’Associazione Siciliana della Stampa, sezione di Siracusa, al suo diciottesimo anno. I giornalisti siracusani, dopo lo stop dello scorso anno, …

Teatro Greco, venerdì la consegna del premio “Artisti di Sicilia” Leggi altro »

noto infiorata mondiale siracusapress

Infiorata mondiale a Santiago de Compostela: Noto c’è

Sono 3.112 i km che separano la capitale del tardo barocco siciliano da Santiago de Compostela ma questo non ha impedito all’associazione Maestri Infioratori di Noto di aderire all’Infiorata Mondiale “Xacobeo 2021”. Hanno così realizzato un bozzetto infiorato davanti alla Cattedrale, sotto Palazzo Ducezio, in contemporanea con quello che accadeva in altre 260 città circa …

Infiorata mondiale a Santiago de Compostela: Noto c’è Leggi altro »

Noto, al via il quarantaseiesimo Festival Internazionale Notomusica

L’edizione 2021 segna nuovi traguardi per il Festival Internazionale Notomusica, pronto ad affrontare con entusiasmo la chance della ripartenza che finalmente riunisce, dal vivo e in presenza, esecutori e spettatori. A partire dal 1976, la kermesse si è svolta infatti lungo una sequenza ininterrotta di edizioni, con ospiti di chiara fama e programmi di altissima …

Noto, al via il quarantaseiesimo Festival Internazionale Notomusica Leggi altro »

restart siracusapress

“Siracusa Restart”, il modello aretuseo per rilanciare turismo e cultura

Siracusa vuole diventare un modello per l’Italia: un luogo d’eccellenza che per rimettere in moto il turismo e il mondo della cultura, così duramente colpiti dalla pandemia, ha indicato nella cooperazione virtuosa tra pubblico e privato la strada da seguire per ripartire e far recuperare rapidamente a questi settori il tempo e gli spazi persi. …

“Siracusa Restart”, il modello aretuseo per rilanciare turismo e cultura Leggi altro »

Noto, Opificio 4 omaggia Vendicari con “Arte in Sali…ta”

L’omaggio di “Arte in Sali…ta” all’oasi naturale di Vendicari. Eccolo il bozzetto realizzato dall’associazione Opificio 4 per l’edizione 2021 di “Arte in Sali…ta”, quest’anno dedicata alla Riserva Naturale Orientata di Vendicari, gioiello del nostro territorio e importante zona per l’intero ecosistema. Il tappeto di cristalli di sale colorato è stato realizzato dall’associazione ieri era su …

Noto, Opificio 4 omaggia Vendicari con “Arte in Sali…ta” Leggi altro »

Biblioteca dei borghi, cento interventi artistici realizzati dall’associazione Opera

Al via domani pomeriggio, giovedì 22 luglio, il primo appuntamento gestito e realizzato dall’associazione culturale Opera nell’ambito delle attività promosse dal Settore Politiche per la Valorizzazione del Territorio. L’iniziativa rientra a far parte del progetto Biblioteca dei borghi, che il Comune di Siracusa ha presentato al Ministero per le attività culturali e vinto, nell’ambito del …

Biblioteca dei borghi, cento interventi artistici realizzati dall’associazione Opera Leggi altro »

beba carmelinda gentile

L’anima “bella” Carmelinda Gentile reinterpreta Beba

Nella sua Siracusa, l'attrice rende onore al maestro Camilleri ma presto ci regalerà anche una splendida Medea  di Marilena Toscano Carmelinda Gentile, Aldo Mantineo e Franco Neri nel suo spazio “Alfio Neri”, dove oltre ai prodotti tipici che non hanno bisogno di essere pubblicizzati, da un po’ si fa anche cultura, con presentazioni di libri …

L’anima “bella” Carmelinda Gentile reinterpreta Beba Leggi altro »

beba carmelina gentile siracusapress

Carmelinda Gentile legge “Beba le farfanterie e il Maestro”

Appuntamento con il teatro e la letteratura domani, sabato 17 luglio, alle 18.30, nel dehors della Pasticceria Neri di via Pausania a Siracusa. L’attrice siracusana Carmelinda Gentile, volto noto anche del piccolo schermo per aver impersonato nella saga del Commissario Montalbano il personaggio di Beba, la moglie del vicecommissario Mimì Augello, sarà la protagonista di …

Carmelinda Gentile legge “Beba le farfanterie e il Maestro” Leggi altro »