fbpx

Cultura

Franz Kafka, un gigante del Novecento

Convivio, Rubrica a cura di Mario Blancato Mi accosto allo scaffale della libreria dedicato agli scrittori e poeti in lingua tedesca. Si fa notare, per la posizione un po’ sghemba, la «Lettera al padre» di Franz Kafka, in un’edizione economica Feltrinelli comprata 30 anni fa. Mi metto a rileggerla. Rileggo pure la Postfazione. È del …

Franz Kafka, un gigante del Novecento Leggi altro »

siracusapress

Scuola di Archeologia di Siracusa, Paino e Malfitana in visita istituzionale al Vermexio

L’assessore alla Cultura, Fabio Granata, ha ricevuto stamani a Palazzo Vermexio, Daniele Malfitana, nuovo direttore della Scuola di specializzazione in Beni archeologici dell’Università di Catania che ha sede in città. Ad accompagnare Malfitana il direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Ateneo, Marina Paino. L’incontro si è svolto presso il desk istituito per “Siracusa capitale di …

Scuola di Archeologia di Siracusa, Paino e Malfitana in visita istituzionale al Vermexio Leggi altro »

Archeologia, un convegno in memoria di Sebastiano Tusa: “Percorsi di archeologia nella Sicilia occidentale”

A due anni dalla tragica scomparsa di Sebastiano Tusa, sembra essere maturo il tempo, al di là della liturgia della memoria, per una riflessione di tipo storiografico sulla sua personalità di studioso, attivo nella ricerca e nella tutela dei beni culturali siciliani, e sul suo contributo alla loro conoscenza. Lo afferma la Fondazione Ignazio Buttitta …

Archeologia, un convegno in memoria di Sebastiano Tusa: “Percorsi di archeologia nella Sicilia occidentale” Leggi altro »

L’assedio francese di Melilli del 1676

Convivio, Rubrica a cura di Mario Blancato Portare a conoscenza delle nuove generazioni avvenimenti accaduti nei secoli passati che hanno interessato la storia locale, è certamente importante e ci aiuta a capire che la “storia” non è fatta solo di macro eventi, ma anche di vicende locali che si inseriscono in fatti storici molto più …

L’assedio francese di Melilli del 1676 Leggi altro »

Melilli riparte anche dalla cultura: al via la prima rassegna teatrale totalmente gratuita

Melilli riparte anche dalla cultura. Al via la prima rassegna teatrale totalmente gratuita che si svolgerà presso l’auditorio Emanuele Carta, in via Iblea a Melilli Centro. Sono sedici gli spettacoli teatrali che si susseguiranno a partire da sabato 23 ottobre, fino a sabato 22 gennaio 2022. “Si tratta – ha spiegato il Direttore Artistico Antonio …

Melilli riparte anche dalla cultura: al via la prima rassegna teatrale totalmente gratuita Leggi altro »

Teatro Garibaldi di Modica, avvia la stagione: “torniamo ad emozionarci” in teatro

 Grandi nomi, da Michele Placido a Paola Gasmann, da Alessandro Haber a Ugo Pagliai, da Giuliana De Sio a Deborah Caprioglio, da Manuela Mandracchia a Sebastiano Lo Monaco, ad altri noti artisti siciliani, da Pippo Pattavina a Enrico Guarneri a Mario Incudine, solo per citarne alcuni dei protagonisti della stagione che è composta da ben …

Teatro Garibaldi di Modica, avvia la stagione: “torniamo ad emozionarci” in teatro Leggi altro »

“Mistero Siciliano. Per la tomba di Archimede si può uccidere”. Parco archeologico il 19 ottobre

Riprendono gli appuntamenti culturali organizzati dal Parco Archeologico di Siracusa al cafè Neapolis nello spazio dell’Anfiteatro Romano di Siracusa: martedì 19 ottobre alle 17 Anselmo Madeddu, presidente dell’ordine dei medici di Siracusa, e Giuseppe Rosano, presidente di Noi Albergatori, presenteranno al pubblico l’ultimo romanzo di Annalisa Stancanelli “Mistero Siciliano. Per la tomba di Archimede si …

“Mistero Siciliano. Per la tomba di Archimede si può uccidere”. Parco archeologico il 19 ottobre Leggi altro »

Capitale della cultura 2024, Eleusi ed Epidauro a sostegno di Siracusa

Dopo Corinto, anche Eleusi ed Epidauro a sostegno di Siracusa come Capitale italiana della cultura 2024. Ne danno notizia il sindaco, Francesco Italia, e l’assessore alla Cultura, Fabio Granata, alla vigilia della presentazione del dossier che sarà sottoposto alla valutazione del ministero per una prima selezione tra le città candidate. «Siracusa – afferma l’assessore Granata …

Capitale della cultura 2024, Eleusi ed Epidauro a sostegno di Siracusa Leggi altro »

“Capitale della Cultura 2024”, nel dossier il contributo di idee del M5S

"Sarebbe stato opportuno - lamentano i referenti pentastellati -  effettuare più riunioni, più tavoli tecnici, più confronti diretti ma, probabilmente, il tempo a disposizione è stato poco per tutti e si è iniziato con abbondante ritardo. Nella speranza, ovviamente, della vittoria finale della nostra città, ci auguriamo che nelle prossime fasi di realizzazione delle idee …

“Capitale della Cultura 2024”, nel dossier il contributo di idee del M5S Leggi altro »

siracusapress

Lezioni di teatro gratis al teatro Alfeo. Open Day Scuola di recitazione  

 Una lezione gratuita di recitazione. Per aspiranti attori, amanti del cinema e del teatro o semplicemente per chi vuole confrontarsi con un’esperienza nuova, diversa e sicuramente stimolante. È l’iniziativa del Teatro Alfeo di Siracusa che dà appuntamento a giovedì 21 ottobre alle 18,30 nella sede di via della Giudecca 22, nel cuore di Ortigia. L’evento …

Lezioni di teatro gratis al teatro Alfeo. Open Day Scuola di recitazione   Leggi altro »