“La città delle ceramiche” porta a Milano le eccellenze artigianali di sei comuni siciliani: un connubio tra arte, design e promozione turistica del brand Sicilia
La partecipazione della Sicilia alla Milano Design Week è per noi grande motivo di orgoglio. Esponendo al Fuorisalone alcuni degli esempi più pregiati della nostra ceramica artistica, vogliamo celebrare, in un contesto internazionale di assoluto primo piano, la bellezza e l’unicità che hanno reso l’artigianato della nostra Isola famoso in tutto il mondo.
Con queste parole, l’assessore al Turismo, allo sport e allo spettacolo della Regione Siciliana, Elvira Amata, ha commentato l’apertura dell’installazione “La città delle ceramiche“, in esposizione fino a domenica negli spazi del Belvedere al 39° piano di Palazzo Lombardia, nell’ambito del Fuorisalone della Milano Design Week 2025.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’assessorato al Turismo, al marketing territoriale e alla moda della Regione Lombardia e la Regione Siciliana, e vede protagoniste le opere provenienti da sei comuni simbolo della ceramica siciliana: Burgio, Caltagirone, Collesano, Monreale, Sciacca e Santo Stefano di Camastra.
Il progetto, intitolato “Le Strade della Ceramica Siciliana”, è nato due anni fa con l’obiettivo di valorizzare l’artigianato dell’Isola, portandolo in circuiti d’eccellenza nazionali e internazionali.
«L’emozionante installazione, curata dall’architetto Laura Galvano – prosegue Amata –, dà vita a un perfetto connubio tra tradizione e innovazione, e inserisce a pieno titolo il nostro artigianato nella filiera dell’arredamento contemporaneo, rappresentando, allo stesso tempo, un veicolo di forte promozione turistica del brand Sicilia».
Amata ha inoltre espresso gratitudine all’assessore Barbara Mazzali della Regione Lombardia: «Ringrazio di cuore l’assessore Mazzali, collega e amica, per aver dato alla nostra regione questa grande opportunità. Il progetto delle Strade della Ceramica nasce in Sicilia e lo abbiamo apprezzato e raccontato alla Bit di quest’anno, dove l’assessore Mazzali ha avuto modo di conoscerlo, rimanendo fortemente colpita dalla bellezza di queste sculture», ha concluso.
L’esposizione “La città delle ceramiche” rappresenta dunque un’importante vetrina per il design siciliano, rafforzando la presenza della ceramica siciliana nei più prestigiosi contesti internazionali del settore.