Aggiornato al 29/09/2025 - 11:29
siracusapress.it
Infrastrutture

Lavori sulla A19 Palermo-Catania: si riparte con turni h24. Riapre il cantiere di Bagheria

siracusapress.it

condividi news

Anas riavvia gli interventi di manutenzione dopo la pausa estiva. Su indicazione del commissario Schifani, squadre all’opera anche di notte per ridurre i tempi

Riprendono da oggi, lunedì 29 settembre, una serie di importanti lavori sull’autostrada A19 “Palermo-Catania”. Dopo la sospensione per l’esodo estivo, Anas riavvia i cantieri con l’obiettivo di completare gli interventi in anticipo e restituire agli automobilisti un’arteria più moderna e sicura.

Su indicazione del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, in qualità di commissario straordinario per la manutenzione della A19, tutti i lavori si svolgeranno su tre turni, 24 ore su 24, con squadre all’opera anche nelle ore notturne per accelerare il più possibile il completamento.

Riapre il cantiere di Bagheria

Tra gli interventi principali, è prevista in queste ore la totale riapertura del cantiere di Bagheria, sulla carreggiata in direzione Palermo. I lavori, che avranno una durata di due mesi, riguarderanno la sostituzione dei guardrail e il rinforzo delle scarpate.

Nel tratto interessato, lungo circa 800 metri, la circolazione resterà garantita sulla sola corsia di sorpasso. Saranno eseguiti interventi strutturali come la realizzazione di micropali e il montaggio delle nuove barriere di sicurezza.

L’impegno di Anas in Sicilia

Questi cantieri, così come altri in tutta Italia, erano stati rimossi da Anas durante l’estate per evitare disagi al traffico turistico. Negli ultimi cinque anni, sottolinea l’azienda, sono stati investiti in Sicilia ingenti risorse per ammodernare strade, viadotti e gallerie, elevando gli standard di sicurezza della rete viaria dell’isola.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

SPETTACOLI

invia segnalazioni