Aggiornato al 09/07/2025 - 10:20
siracusapress.it
Accelerazione

Ponte sullo Stretto di Messina: via libera alla realizzazione, si esprime Salvini

siracusapress.it

condividi news

La Camera ha approvato un emendamento che consente alla società Stretto di Messina di operare con maggiore celerità nella realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina. La società sarà inserita nell’elenco delle stazioni appaltanti qualificate, permettendo di accelerare l’opera

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha commentato che questa misura rappresenta un ulteriore passo verso la realizzazione del ponte, un’opera prioritaria e di preminente interesse nazionale. La norma segue quanto già stabilito per altre realtà, come la Società Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 e Giubileo 2025.

La semplificazione introdotta dall’emendamento consente alla società di operare come stazione appaltante nella fase di progettazione, affidamento ed esecuzione dei contratti pubblici. Ciò permetterà di procedere con maggiore celerità allo svolgimento delle attività necessarie per la realizzazione del ponte.

Matteo Salvini,  inoltre, ha dichiarato che il Ponte sullo Stretto di Messina sarà la “madre” di tutte le infrastrutture. Ha aggiunto che l’Italia supererà il Giappone, la Cina e la Turchia nella realizzazione di ponti a campata unica più lunghi del mondo.

La collaborazione con il Giappone

Salvini ha anche parlato della collaborazione tra l’Italia e il Giappone sulle infrastrutture, sottolineando che i due paesi hanno una lunga tradizione di cooperazione in questo settore. Ha aggiunto che il ponte sullo Stretto di Messina sarà un’opera fondamentale per lo sviluppo economico e infrastrutturale della regione.

I benefici del ponte

Il ponte sullo Stretto di Messina sarà un’opera strategica per la Sicilia e la Calabria, permettendo di ridurre i tempi di percorrenza e di aumentare la capacità di trasporto. Salvini ha sottolineato che l’opera sarà fondamentale per lo sviluppo economico della regione e per la creazione di lavoro.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni