Aggiornato al 17/07/2025 - 11:00
siracusapress.it
Sostenibilità

Porto di Pozzallo, pubblicata la gara per il “Cold Ironing”: 15 milioni dal PNRR per dire addio alle emissioni

siracusapress.it

condividi news

L’Autorità di Sistema Portuale pubblica il bando per l’elettrificazione delle banchine, che permetterà alle navi di spegnere i motori in porto. Di Sarcina: “Processo di decarbonizzazione che riguarda anche Augusta e Siracusa”

Il porto di Pozzallo si prepara a dire addio ai combustibili fossili e alle emissioni delle navi ormeggiate. È stata pubblicata oggi la gara d’appalto per la realizzazione del progetto di “cold ironing”, un sistema di elettrificazione delle banchine finanziato con circa 15 milioni di euro di fondi PNRR.

Come funzionerà il Cold Ironing

L’obiettivo dell’intervento è consentire alle navi in sosta di spegnere i motori diesel ausiliari, particolarmente inquinanti e rumorosi, e collegarsi direttamente alla rete elettrica nazionale per ottenere l’energia necessaria. Questo garantirà l’obiettivo emissioni zero in porto, con benefici significativi per l’ambiente e una riduzione del disturbo acustico per la fauna marina.

I dettagli della gara e il contesto regionale

Il bando è stato pubblicato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale, che si era aggiudicata il finanziamento tramite un avviso del Ministero dei Trasporti a settembre dello scorso anno. Dopo la redazione dei progetti di fattibilità ed esecutivo, si è ora giunti alla fase della gara, che aggiudicherà l’appalto entro il prossimo 1° settembre.

“Per raggiungere questo obiettivo, è necessario che l’infrastruttura portuale sia dotata di un sistema elettrico efficiente,” ha dichiarato il presidente dell’Adsp, Francesco Di Sarcina. “Questo intervento rientra nel processo di decarbonizzazione dei porti che abbiamo avviato tempo fa e che riguarda anche Augusta, Catania e Siracusa“.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni