Dal 12 al 27 aprile 2025, la Fototeca Siracusana ospita la mostra personale del fotografo Ruggero Ruggieri, a cura di Salvatore Zito. Un progetto visivo intimo e potente, presentato da Giuseppe Cicozzetti, che racconta un viaggio interiore alla scoperta delle proprie radici
La Fototeca Siracusana inaugura la nuova stagione espositiva con la mostra fotografica “Looking for my shores” di Ruggero Ruggieri, un progetto personale, concettuale e visivamente potente, che sarà visitabile dal 12 al 27 aprile 2025 presso la sede in Largo Empedocle 9, Siracusa.
L’inaugurazione è prevista per sabato 12 aprile alle ore 18:30, con la presentazione a cura del critico fotografico Giuseppe Cicozzetti.
Curata da Salvatore Zito, la mostra nasce dalla scelta radicale dell’autore di trasferirsi in Sicilia, terra d’origine dei genitori, lasciando il Veneto. Il titolo, Looking for my shores, richiama esplicitamente il viaggio fisico e interiore di Ruggieri: una ricerca di approdo, appartenenza e significato.
Come scrive Cicozzetti, «Siamo tutti in cerca di un approdo, ci ricorda Ruggero Ruggieri, perché la vita altro non è che un percorso lastricato di visioni». Le fotografie esposte restituiscono una realtà trasfigurata, ambigua, sospesa, in cui ogni spettatore può rispecchiarsi e ritrovare frammenti del proprio vissuto.
In mostra una selezione di poco più di una dozzina di immagini, dove l’autore gioca con la percezione visiva attraverso l’inversione della luce, evocando l’estetica dei negativi fotografici. Le forme emergono dall’oscurità, in un equilibrio precario tra astratto e figurativo, notte e rivelazione.
L’esposizione sarà aperta al pubblico con i seguenti orari: dalle 17:00 alle 20:00, esclusi domenica e lunedì. L’ingresso è libero.
Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale della Fototeca:
https://www.fototecasiracusana.com/ruggieri-looking-for-my-shores