Il 25 e 26 ottobre si è svolto a Noto il Seminario-Workshop “Interni e Orizzonti. Da Noto a Calabernardo”, un evento che ha coinvolto i laboratori di progettazione del Corso di Laurea in Architettura dell’Università degli Studi di Catania
Gli studenti del 2°, 3°, 4° e 5° anno del corso, attivo presso la Struttura Didattica Speciale di Siracusa (SDS) del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAR), hanno partecipato a questo importante momento di formazione e confronto.
L’iniziativa è stata formalizzata da un protocollo d’intesa tra UniCT e Comune di Noto, attraverso la SDS di Siracusa, e rappresenta l’avvio di un sistematico progetto di ricerca progettuale. Questo protocollo consolida l’impegno comune di SDS e Amministrazione Comunale per approfondire la conoscenza, potenziare e recuperare aree strategiche per lo sviluppo territoriale di Noto.
Durante il workshop, i docenti hanno guidato gli studenti in un progetto di riqualificazione per aree marginali del centro storico monumentale di Noto e del sistema costiero di Calabernardo, dove sono recentemente iniziati i lavori per un nuovo porto turistico.
Gli studenti, dopo aver visitato le aree di progetto, sono stati accolti dal sindaco di Noto, Corrado Figura, e dal Prof. Ing. Matteo Ignaccolo, direttore del DICAR, presso l’Ex Cantina Sperimentale di Noto, dove hanno sviluppato le prime strategie progettuali.
A conclusione del seminario, nel pomeriggio di sabato 26 ottobre, si è svolta una discussione sulle prime riflessioni progettuali, con interventi critici del Prof. Bruno Messina, decano dei docenti di progettazione architettonica e urbana, e del Prof. Luigi Pellegrino, Presidente del Corso di Laurea in Architettura.
Questa prima tappa della collaborazione tra Università di Catania e Comune di Noto culminerà in giugno 2025 con una mostra dei risultati del lavoro laboratoriale degli studenti di Architettura a Siracusa, ospitata nella prestigiosa sala Gagliardi di Palazzo Trigona.