Mercoledì 16 aprile il secondo incontro con il docente dell’Università Kore: focus sull’Antologia Americana di Elio Vittorini
Il professore Salvatore Ferlita, docente di letteratura italiana contemporanea presso l’Università Kore di Enna, sarà protagonista del secondo appuntamento del ciclo di conferenze che anticipano la XXIV edizione del Premio letterario nazionale Elio Vittorini, in programma a Siracusa dal 3 al 6 settembre 2025.
L’iniziativa, rivolta in particolare al mondo della scuola, è promossa dall’Associazione culturale Vittorini-Quasimodo con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Città di Siracusa.
L’incontro si terrà mercoledì 16 aprile, alle ore 11:00, nell’auditorium del Liceo Luigi Einaudi.
Al centro della conferenza di Salvatore Ferlita il tema:
“La scoperta dell’America. Elio Vittorini e la sua mitica Antologia”, un’occasione per avvicinare le giovani generazioni alla conoscenza di un aspetto fondamentale dell’opera innovativa e dirompente dello scrittore siracusano.
L’incontro, riservato agli studenti del Liceo Einaudi, sarà introdotto dagli interventi di:
-
Teresella Celesti, assessore all’Istruzione della Città di Siracusa e dirigente del Liceo,
-
Fabio Granata, assessore alla Cultura della Città di Siracusa,
-
Enzo Papa, presidente dell’Associazione culturale Vittorini-Quasimodo.
A coordinare la conferenza sarà Aldo Mantineo, segretario generale del Premio Vittorini.
L’appuntamento rientra nel calendario di iniziative culturali che accompagnano la città verso la nuova edizione del Premio Vittorini 2025, consolidando il legame tra scuola, territorio e grande letteratura italiana del Novecento.