Dal 5 al 17 maggio all’ex Convento del Ritiro, un viaggio visivo nei fondali dell’Area Marina Protetta del Plemmirio
Lunedì 5 maggio alle ore 18:00 sarà inaugurata, presso l’ex Convento del Ritiro in via Mirabella 31 a Siracusa, la mostra fotografica Il mare è vita del fotografo subacqueo Elio Nicosia.
L’evento, che si svolge dal 5 al 17 maggio, è promosso dall’Istituto Gagini, in collaborazione con Strige Arte, sezione artistica di Nuova Strige, con il patrocinio del Comune di Siracusa e dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, e il contributo del Comitato Provinciale FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee).
La mostra si inserisce nel programma ufficiale delle celebrazioni del ventesimo anniversario dell’iscrizione di Siracusa e Pantalica nella Lista del Patrimonio mondiale UNESCO.
Il mare è vita propone un percorso visivo composto da 26 immagini tratte dall’omonimo volume pubblicato da Nuova Strige. Gli scatti, realizzati nei fondali dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, documentano comportamenti legati alla sopravvivenza, alla riproduzione, alla simbiosi, al mimetismo, alle dispute e alla biodiversità degli ambienti marini.
Elio Nicosia, fotosub di fama internazionale e campione nazionale di fotografia subacquea, dedica da anni il suo impegno all’educazione al rispetto e alla salvaguardia del mare. La mostra è pensata in particolare per i cittadini siracusani e per i giovani, con l’intento di trasmettere un messaggio di consapevolezza ambientale attraverso immagini di rara bellezza.