Aggiornato al 23/09/2025 - 18:41
siracusapress.it
Zona industriale

B2G Sicily Priolo: al via fermata da 83 giorni per Modulo 2. Picchi di 300 operai per i lavori

siracusapress.it

condividi news

L’annuncio a Confindustria Siracusa. Il CEO Bellina: “Non solo manutenzione, ma investimenti per l’efficienza e il ripristino dell’impianto”

Importante fermata programmata per la centrale termoelettrica CCGT di B2G Sicily a Priolo. A partire dal prossimo 1° ottobre, il Modulo 2 dell’impianto sarà interessato da un’attività che, assicura l’azienda, “rappresenta molto più di una semplice manutenzione”.

L’operazione è stata discussa nella sede di Confindustria Siracusa, dove i vertici di B2G Sicily – il CEO Giancarlo Bellina, l’Head of Operation Fabio Caudullo e l’Head of HR Salvatore Giastella – hanno informato il presidente di Confindustria Siracusa, Gian Piero Reale, e le rappresentanze sindacali.

Bellina: “Investimenti per efficienza e ripristino”

Le attività dureranno complessivamente 83 giorni.

“Oltre all’esecuzione delle attività previste dai piani di manutenzione pluriennali sulle apparecchiature principali”, ha spiegato l’AD Giancarlo Bellina, “questa fermata sarà l’occasione per realizzare investimenti propedeutici al ripristino dell’impianto e ad eseguire interventi straordinari e di routine”.

L’obiettivo, ha concluso Bellina, è “migliorarne ulteriormente l’affidabilità e l’efficienza, per garantire continuità, sicurezza e performance nel lungo periodo”.

Impatto occupazionale: fino a 300 persone al giorno

L’intervento avrà una ricaduta occupazionale significativa per l’indotto del polo industriale. L’azienda ha comunicato che i lavori impiegheranno una forza lavoro con picchi dell’ordine di 250-300 persone al giorno.

Reale (Confindustria): “Impegno per la sostenibilità”

Positivo il commento del presidente di Confindustria Siracusa, Gian Piero Reale, che ha definito l’operazione: “La dimostrazione di un impegno importante per la sostenibilità operativa e la valorizzazione degli asset industriali”.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni