Il segretario Giovanni Migliore interviene dopo i primi dati sui roghi in provincia. “Necessari più fondi al Libero Consorzio per il diserbo. La nostra è una richiesta condivisa con il presidente Giansiracusa”
“Troppi gli incendi registrati in provincia, serve una mappatura dei siti più a rischio e maggiori fondi a disposizione del Libero Consorzio per il diserbo ai margini delle strade”. A lanciare l’allarme è Giovanni Migliore, segretario generale della Ust Cisl Ragusa Siracusa, dopo la diffusione dei primi dati sugli incendi che hanno interessato il territorio provinciale.
Migliore (Cisl): “Servono più fondi dalla regione per un piano di prevenzione mirato”
“Le ondate di calore e, soprattutto e purtroppo, la mano scellerata dei piromani, mettono a rischio il nostro territorio,” ha dichiarato Migliore. Il segretario della Cisl riconosce l’impegno del Libero Consorzio nella manutenzione e nel diserbo delle strade provinciali, menzionando i recenti finanziamenti da 2 milioni di euro per interventi su alcune arterie.
Tuttavia, secondo il sindacato, le risorse attuali non sono sufficienti. “Per un piano di prevenzione articolato e mirato alle nostre aree più a rischio,” ha aggiunto Migliore, “la Regione Sicilia dovrebbe destinare più fondi. Il Libero Consorzio potrebbe, in questo modo, contribuire ancora di più alla salvaguardia del nostro patrimonio boschivo, naturalistico ed evitare che, come recentemente accaduto, il fuoco divampi accanto alle grandi aziende del polo industriale.”
Una richiesta condivisa con il Libero Consorzio
Quella della Cisl è una richiesta condivisa con il presidente del Libero Consorzio di Siracusa, Michelangelo Giansiracusa. “Sappiamo di condividere questa richiesta al governatore Schifani insieme al presidente Giansiracusa,” ha concluso il segretario generale. “Una esigenza da sostenere a tutti i livelli per garantire la salvaguardia del territorio e lo stesso lavoro di quanti sono addetti a questo compito”.