Sindacati preoccupati per le garanzie occupazionali nel nuovo servizio di igiene urbana. Possibile mobilitazione pubblica
A Sortino si è svolto nelle scorse ore un incontro tra i rappresentanti sindacali Paolo Iacono (Segretario Igiene Ambientale), Antonio Galioto (Segretario Provinciale UGL) e la RSU del cantiere di Sortino, composta da Giuseppe Licitra e Marco Di Maria, con la presenza del Dec Briganti.
Durante la riunione è stato illustrato il nuovo progetto del servizio di igiene urbana settennale che interesserà il territorio comunale. Tuttavia, secondo quanto riferito dai rappresentanti sindacali, le informazioni fornite non sarebbero risultate sufficienti a garantire tutele occupazionali per i lavoratori coinvolti.
“L’Ugl non si ritiene soddisfatta delle informazioni ricevute – spiegano i segretari Galioto e Iacono –. Chiederemo un nuovo incontro direttamente al sindaco, che ha il dovere di vigilare sulla gestione degli appalti pubblici e sulla tutela dei lavoratori. Se non riceveremo una convocazione a stretto giro, saremo costretti ad avviare una mobilitazione pubblica con un sit-in di protesta, informando la cittadinanza su quanto sta accadendo”.
Il confronto con il Dec è avvenuto dopo due richieste formali di incontro da parte delle sigle sindacali, che ora intendono portare avanti la vertenza a livello istituzionale, richiamando l’attenzione dell’amministrazione comunale sulla necessità di trasparenza e garanzie nei passaggi di appalto.