Mentre il capoluogo, in attesa degli eventi “laici”, sarà piacevolmente investito dal “popolo di Lucia”, pronto a riabbracciare dopo dieci anni la sua Patrona, la provincia di Siracusa scalda i motori per gli eventi natalizi e di fine anno
Quasi tutto pronto per gli eventi natalizi nel siracusano, con ancora gli ultimi dettagli da limare e gli ultimi ospiti da confermare.
A Siracusa quest’anno, come noto, a farla da padrona saranno i festeggiamenti in onore di Santa Lucia, visto il ritorno delle sacre spoglie da Venezia. A corredo incontri, dibattiti, la tradizionale fiera di Santa Lucia m anche un giorno in più di festeggiamenti, “l’ottava” spostata al 21 dicembre che vedrà la processione insieme del simulacro e del corpo della Santa per le vie di Siracusa. Siamo in attesa di dettagli sugli altri eventi e in particolare sul tradizionale appuntamento di Capodanno in piazza Duomo, ma il nodo dovrebbe essere sciolto nel giro di pochi giorni.
Ad Augusta, confermato Francesco Gabbani a Capodanno, il cartellone degli eventi natalizi sarà aperto da “Natale in festa” dal 5 all’8 dicembre, con annessa sagra del suino siciliano e dei sapori antichi, una pista di pattinaggio su ghiaccio, giochi per i bimbi, mercatini ecc.
A Floridia i festeggiamenti di Natale inizieranno il 7 dicembre con l’accensione delle luminarie, la Floridia Christmas Edition Street Food, la tradizionale processione degli “Scupiddi” e vari concerti.
Palazzolo Acreide ospiterà il prossimo weekend dell’Immacolata la manifestazione “Biddiza – La rosa di Akrai” insieme ai mercatini di Natale, che verranno riproposti anche nelle giornate del 14, 15 e 21 dicembre.
In via di definizione gli eventi a Canicattini Bagni, mentre ad Avola già giorno 2 dicembre sono state accese le luminarie e dall’8 dicembre al 6 gennaio, in collaborazione con la Pro Loco, ci sarà il concorso per i più bei Presepi in vetrina, le luci più brillanti che addobbano i balconi e i prospetti delle abitazioni e i Presepi in parrocchia.
Anche a Ferla le date con gli eventi programmati sono in via di conclusione, ma possiamo già anticipare l’accensione della Stella più grande di Sicilia.
Già definito e completo invece il programma del Natale di Noto 2024 a partire dal prossimo 7 dicembre, con una serie di appuntamenti da non perdere.


 
				 
								 
															

 
															
 
				 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								