Domani, venerdì 10 ottobre, Kairós Experience offre un’esperienza immersiva tra il Teatro Greco del III sec. a.C. e le opere di Caravaggio. Prenotazione obbligatoria
Utilizzare la realtà virtuale a Siracusa per conoscere la storia e l’arte in modo nuovo e coinvolgente. È l’obiettivo dell’educational gratuito dedicato a insegnanti e guide turistiche che si terrà domani, venerdì 10 ottobre, a partire dalle ore 16:30.
L’evento, proposto da Kairós in collaborazione con Erga e Way Experience, offrirà un’esperienza immersiva per mostrare le potenzialità della VR come strumento didattico e interpretativo, capace di integrare e arricchire la visita tradizionale.
Un viaggio nel tempo: dal Teatro Greco a Caravaggio
I partecipanti potranno vivere in prima persona un viaggio nel tempo, rendendo visibile ciò che i secoli hanno nascosto. Le esperienze di realtà virtuale permetteranno di assistere alla ricostruzione della Basilica di San Giovanni e del Teatro Greco del III sec. a.C., fino a un percorso sulla vita e le opere di Caravaggio, con un focus sulla sua opera siracusana, il “Seppellimento di Santa Lucia”.
Le quattro esperienze VR disponibili includono:
- La Cattedrale: Un viaggio dalla fondazione del Tempio di Atena alle trasformazioni barocche.
- La Catacomba di San Giovanni: Per assistere ai riti funebri dei primi cristiani.
- Caravaggio: Un percorso immersivo nel mondo dell’artista e nel suo viaggio di fuga.
- Il Teatro Greco: Per camminare virtualmente nel diazoma del teatro del III sec. a.C. e assistere alla messa in scena de “I Persiani” di Eschilo.
Come partecipare: prenotazione gratuita
L’ingresso per insegnanti e guide turistiche è gratuito, ma i posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione.
È possibile prenotare contattando i seguenti recapiti:
- Telefono: 0931.64694 / 347.5815794
- Email: info@kairos-web.com